Dopo il successo del primo ciclo di incontri, riparte il laboratorio “Focus Group con giovani migranti di seconda generazione”, promosso da APS Cambalache nell’ambito del progetto ALI2. Il percorso sarà strutturato in 4 incontri laboratoriali dedicato a ragazzi e ragazze tra i 12 e 15 anni e ad ogni incontro verranno utilizzate immagini e video selezionati, per offrire spunti di riflessione e facilitare la discussione tra i partecipanti.

 ha l’obiettivo di esplorare il vissuto dei giovani partecipanti, mettendolo a confronto con quello dei loro genitori, al fine di favorire il benessere mentale e l’inclusione sociale.

Un laboratorio per rafforzare l’inclusione

APS Cambalache è uno dei partner principali del progetto ALI 2, che ha come obiettivo quello di creare un sistema di collaborazione tra scuole, famiglie, operatori sanitari e la comunità in generale per promuovere la salute mentale dei giovani tra i 14 e i 25 anni e prevenire il disagio, rafforzare la coesione e l’inclusione sociale, opera da anni per promuovere l’inclusione sociale, l’occupazione e la tutela di migranti, richiedenti asilo e persone vulnerabili. Tra le sue attività principali nella provincia di Alessandria, ricordiamo il Polo Agricolo Sociale e il progetto Bee My Job, che offre formazione professionale in apicoltura e agricoltura ai migranti.

All’interno del progetto ALI2, Cambalache mette a disposizione un’equipe multidisciplinare composta da mediatori culturali, educatori e psicologi, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione e il benessere dei giovani migranti di seconda generazione.

Un nuovo ciclo di incontri per approfondire e stimolare il confronto

Il secondo ciclo di incontri manterrà la stessa struttura del primo arricchendo però il corpo centrale con nuovi strumenti per stimolare il dialogo e la riflessione personale su tematiche fondamentali:

  • Background migratorio e culturale
  • Autorappresentazione
  • Comunicazione, gestione del tempo e del conflitto
  • Prendere decisioni per sé stessi

Date e modalità di partecipazione

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti i giovani interessati a partecipare. Le date degli incontri sono le seguenti:

  • 20 marzo – ore 14:30-16:00
  • 27 marzo – ore 14:30-16:00
  • 3 aprile – ore 14:30-16:00
  • 10 aprile – ore 14:30-16:00

Gli incontri si terranno presso la sede di APS Cambalache. Per partecipare, è sufficiente contattare l’associazione per iscriversi e ricevere tutte le informazioni necessarie.

Se vuoi saperne di più, contattaci!

APS Cambalache

Telefono: +39 0131/483190 / +39 351 090 1647

P.zza Monserrato 7/8, 15121 Alessandria