Vi segnaliamo l’incontro online di giovedì 2 aprile alle 21.00, organizzato dall’associazione Caffè-Scienza di Firenze e Prato e intitolato “Complotti virali”.
Protagonista dell’incontro, Graziella Morace, virologa ed esperta di vaccini. A moderare la discussione Franco Bagnoli e Giovanna Pacini, UNIFI e associazione Caffè-Scienza.
Con i numeri degli infetti dal nuovo coronavirus e dei decessi che aumentano di giorno in giorno, proliferano notizie di tutti i tipi e diviene impossibile a chi non abbia competenze specifiche distinguere ciò che è vero da ciò che è falso ed è facile cadere preda di bufale e di teorie del complotto. Dall’arma biologica, al virus creato dalle ditte che producono vaccini, ai farmaci miracolosi che ci nascondono, c’è da perderci la testa. Cerchiamo di diffondere una corretta informazione.
Graziella Morace: Virologa ed esperta di vaccini. Primo Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità da poco in pensione, ha lavorato molti anni in laboratorio, sia in Italia che all’estero, studiando la struttura e la replicazione di diversi virus. Per oltre dieci anni si è occupata della valutazione della qualità e sicurezza dei vaccini per uso umano. È socia del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), con cui si impegna per contrastare la cattiva informazione in campo scientifico