Non cessa la memoria del 25 aprile e le tradizionali celebrazioni, sospese a causa dell’emergenza sanitaria in corso, trovano posto online. Tanti gli appuntamenti virtuali, per continuare a festeggiare insieme, ora più che mai, la data simbolo della rinascita del nostro Paese, nel suo 75esimo anniversario. 

La festa della Liberazione 2020 sarà una lunga maratona web, con oltre 200 contenuti tra filmati, musica e racconti, 70 realtà culturali coinvolte e più di 300 ospiti tra scrittori, sociologi, storici, attori e politologi – realizzata dalla Città di Torino insieme con il Polo del ‘900, il Museo Diffuso della Resistenza, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale; in collaborazione tecnica con il Consorzio TOP-IX; media partner il Centro di Produzione della RAI di Torino, il TGR e La Stampa.

A partire dalle 10 fino alle 18, i cittadini sono invitati a partecipare agli appuntamenti di sabato 25 aprile, collegandosi ai siti www.comune.torino.it, www.cr.piemonte.it, www.lastampa.it nella sezione dedicata e sui canali web che hanno richiesto di condividere l’iniziativa. Da seguire sui social con l’hashtag #Torino25aprile.

Un’iniziativa alla quale prendono parte la Fondazione Goria, nostro partner astigiano – con la quale siamo in procinto di avviare un nuovo progetto nell’ambito del Bando Civica di Compagnia di San Paolo – e l’Associazione Memoria della Benedicta, sostenuta da Fondazione SociAL con il Bando 2019 nella realizzazione di un archivio popolare digitale e nostro co-organizzatore di diverse iniziative nell’ambito della memoria e della resistenza.

Ulteriori informazioni sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte

Il programma sul sito del Polo del ‘900