Proseguiamo con le nostre segnalazioni rilanciando alcuni dei servizi che diverse realtà hanno voluto rendere disponibili gratuitamente: una delle tante gare di solidarietà “nate con l’obiettivo di far conoscere agli abitanti servizi online, utili soprattutto per il lavoro e lo studio “a distanza”.

Sebbene sia evidente, specialmente in alcuni casi, l’intento di marketing che sottende a tali offerte, restano pur sempre servizi utili (e gratuiti, almeno nel periodo di prova) in un periodo come quello attuale.

Solidarietà digitale, in particolare, è l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di: lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate; leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet; restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

In aggiunta segnaliamo anche i webinar gratuiti offerti da TechSoup.it, la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni Non Profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale, sempre con il medesimo obiettivo.

Solidarietà Digitale – https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

TechSoup – https://www.techsoup.it/academy