In questi giorni difficili l’associazione di promozione sociale Cambalache mette a disposizione il documentario “The Climate Limbo” visionabile gratuitamente online fino al 22 marzo.
Come ha scritto qualche giorno fa Antonello Pasini (CNR – Fisico del Clima), una delle voci del documentario “Coronavirus e cambiamenticlimatici: paralleli sempre più stretti”:
“L’epidemia e il sistema climatico hanno entrambi una forte inerzia. Ciò significa che gli effetti di quanto facciamo oggi per abbassare le curve li vedremo tra un po’ di tempo (10-15 giorni per il virus, 10-30 anni per il clima). Questo perché i contagi dei prossimi giorni sono l’effetto delle incubazioni dei giorni scorsi, mentre il riscaldamento dei prossimi anni deriva dagli accumuli di gas serra degli anni scorsi (la CO2 ha un lungo tempo di permanenza in atmosfera) con i gas serra che ancora un po’ emetteremo. In ogni caso, cerchiamo di ascoltare cosa dice la scienza e di agire di conseguenza. Lo dico ovviamente ai politici; ma se i politici hanno difficoltà a fermare le attività per paura di conseguenze economiche negative, mettiamoci noi per primi in una condizione di sicurezza”.
Il documentario The Climate Limbo è stato promosso da Cambalache nell’ambito del progetto FrameVoiceReport, con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Piemonte.