Lunedì 16 dicembre 2024, presso il Circolo del Cinema di via Trotti, ad Alessandria, si è scritta una pagina speciale di collaborazione e creatività nella nostra città.
Un evento unico ha visto la nascita di un’importante alleanza tra due realtà creative che si sono unite per dare il via a un progetto ambizioso: il gruppo musicale del Gruppo Riabilitativo psicosociale dell’ASL, gestito dalla Cooperativa Anteo di Alessandria e il Laboratorio del Cinema “Il cinema come cura”, parte integrante del progetto “A.L.I2.- Contamin-azioni per il benessere dei giovani e della comunità”.
Un Incontro Ricco di Emozioni e di Prospettive
Questa iniziativa rappresenta molto più di un semplice incontro: è stata la prima occasione in cui i ragazzi e le ragazze del gruppo musicale hanno avuto modo di incontrare i loro coetanei del laboratorio di cinema.
Sotto la guida attenta di Salvatore Coluccio – Circolo del Cinema Adelio Ferrero – affiancato da un team dedicato di educatori, assistenti sociali e una psicologa, tutti parte integrante del Gruppo Riabilitativo psicosociale e del progetto A.L.I.2, si è creato un momento di conoscenza reciproca, ma anche l’inizio di una collaborazione che promette di creare qualcosa di davvero speciale.
“I Visionari”: Un Percorso tra Storia e Creatività
Durante l’incontro, il gruppo cinema, il cui nome di produzione è “i Visionari”, ha raccontato il percorso del loro laboratorio. Un viaggio, iniziato a marzo 2024, che li ha portati a esplorare i vari aspetti della comunicazione e del racconto audiovisivo: dalla visita al Teatro Comunale di Alessandria (attualmente chiuso) per respirare la storia della città, fino alla realizzazione di interviste presso Radio Gold e il Teatro Alessandrino. Questo percorso ha stimolato la loro creatività e ha contribuito alla definizione della storia alla base del cortometraggio che presenteranno il 10 ottobre 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Il tema del cortometraggio è nato da un’evoluzione di idee.
Si è passati da ipotizzare il racconto delle piazze reali e virtuali della città, a storie di resilienza di persone della città, fino all’ispirazione finale: raccontare l’evento che si è tenuto presso il Centro di Salute Mentale lo scorso 12 ottobre per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024. L’iniziativa “Dalla Psichiatria alla Salute Mentale” ha visto dapprima la visita al Museo Lombroso, che custodisce reperti e utensili utilizzati negli anni 70 all’interno dell’ospedale psichiatrico di Alessandria, seguita da una mostra di immagini storiche inedite dell’ex manicomio alessandrino (messe a disposizione dall’Associazione Stradafacendo) e scatti dell’attuale Gruppo Riabilitativo Psicosociale, che hanno saputo bene raccontare il cambio di paradigma che è intervenuto sui temi della salute mentale.
Una Nuova Sfida per il Gruppo Musicale
Ed è qui che entra in gioco il gruppo musicale. I ragazzi hanno accolto con entusiasmo, e si sono dimostrati fin da subito pronti a contribuire con le loro competenze e creatività, l’invito dei ragazzi del laboratorio del cinema a creare le basi musicali per il cortometraggio, lasciandosi ispirare dalle immagini per comporre musiche suggestive che accompagnano le scene, i titoli di coda e le emozioni che il progetto vuole trasmettere.
La collaborazione prenderà forma a partire dal 13 gennaio 2024, quando inizierà la produzione del cortometraggio. I materiali girati saranno consegnati al gruppo musicale, che lavorerà per accostare sonorità moderne alle immagini del passato. Questa sinergia tra musica e cinema rappresenta non solo un ponte tra epoche, ma anche un messaggio potente sul cambiamento e sull’evoluzione del modo di affrontare la salute mentale.
Un Progetto Ambizioso che Guarda al Futuro
Questo non è solo un percorso artistico, ma anche umano. È la dimostrazione di come il lavoro di squadra, la creatività e il desiderio di raccontare possano trasformarsi in una forma di cura, inclusione e crescita per tutte le persone.
Il progetto è ambizioso, sì, ma è proprio da iniziative come questa che nascono le storie più belle.
Non vediamo l’ora, insieme a tutti i cittadini, di assistere alla prima proiezione e di applaudire al risultato di questa meravigliosa collaborazione!