Tre giorni di orientamento scolastico:
partecipa agli eventi gratuiti di ORIENTAMENTO
nelle giornate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 novembre 2023,
in Piazza De Andrè, 76 – Alessandria.

L’Associazione Cultura e Sviluppo, in quanto partner della Rete Territoriale di Orientamento e in collaborazione con Regione Piemonte – Obiettivo Orientamento e l’Ufficio Scolastico Territoriale, organizza tre giorni di eventi dedicati all’ORIENTAMENTO SCOLASTICO, indirizzati a ragazze e ragazzi frequentanti le classi II e III delle scuole medie e le loro famiglie.

Quest’anno non perdere Open For Future – il Salone dell’Orientamento scolastico

Grazie a colloqui, incontri e eventi e la presenza di Istituti Superiori e Agenzie Formative di Alessandria e città limitrofe, puoi trovare un luogo di incontro e scambio tra studenti*, famiglie e scuole, per conoscere l’offerta scolastica e formativa presente sul tuo territorio.

Per sostenere accompagnare studenti, studentesse e famiglie nel percorso di orientamento e scelta, puoi partecipare a:

Giovedì 16 novembre 2023, dalle 14 alle 17

E’ possibile usufruire di colloqui orientativi individuali messi a disposizione dal personale di Regione Piemonte – Obiettivo Orientamento. I colloqui sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione sul sito – https://culturaesviluppo.it/prenotazioni

Dalle 20.30 alle 22.00, genitori e ragazzi/e sono invitati a partecipare a un talk di approfondimento sul tema dell’orientamento dal titolo “Come scelgo le superiori?”, a cura del Dott. Luigi Ballerini, psicoanalista, scrittore ed esperto di orientamento, per incontrare docenti, famiglie e studenti delle scuole medie. L’incontro è anticipato (dalle 19 alle 20) da un rinfresco  dedicato a docenti e operatori. 

L’ingresso all’incontro e al salone è libero ma è consigliata la prenotazione sul sito.

Venerdì 17 novembre 2023, dalle 10.00 alle 13.30

Due repliche dello spettacolo “Contaci! Matematica e donne”, nato all’interno del progetto MatemACT, vincitore del bando MIUR 2021 per progetti di divulgazione della cultura scientifica, aperto a studenti e studentesse delle classi II e III e i relativi docenti. Lo spettacolo tratta del legame tra la paura della matematica e il pregiudizio che preclude alle donne lo studio delle materie scientifiche. “Contaci!” pone il problema della discriminazione di genere nell’ambito delle scienze dure e, insieme, invita a scoprirle tramite i linguaggi del teatro di narrazione e del teatro fisico. 

Dalle 14 alle 17, un nuova giornata per usufruire di colloqui orientativi individuali messi a disposizione dal personale di Regione Piemonte – Obiettivo Orientamento. I colloqui sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione sul sito – https://culturaesviluppo.it/prenotazioni

Sabato 18 novembre 2023, dalle 10.00 alle 17.00 

Apre al pubblico il SALONE dell’ORIENTAMENTO OPEN FOR FUTURE – SCUOLA. Aree espositive, laboratori e momenti di incontro e presentazione dell’offerta formativa e scolastica degli Istituti Superiori di Alessandria e provincia e delle Agenzie Formative presenti sul tuo territorio. Si offre a famiglie e studenti/studentesse l’occasione di incontrare i referenti delle varie scuole, conoscere i singoli percorsi e avere informazioni dettagliate.

Rimani sintonizzato sul sito per scoprire le realtà presenti e le informazioni di approfondimento.

L’ingresso al salone è libero ma è richiesta la prenotazione sul sito.

Per maggiori informazioni,

Gli appuntamenti di orientamento sono realizzati nell’ambito del progetto “Open for Future 2022-2023″, sostenuto da Fondazione CRT. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di eventi nel corso dell’anno che hanno come finalità quella di indirizzare i giovani del territorio verso un processo di orientamento suddiviso in scolastico e universitario.