Il benessere mentale dei giovani è una sfida che coinvolge l’intera comunità educante. Per questo motivo, nell’ambito del Progetto ALI 2 – Contamin-Azioni per il benessere dei giovani e della comunità, parte un ciclo di incontri dedicato a società sportive, associazioni culturali e tutti i soggetti che operano a stretto contatto con ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni.

ALI 2, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e guidato da ASL AL, insieme ad un solido partenariato, mira a costruire una rete territoriale solida e inclusiva per promuovere la salute mentale, prevenire il disagio e combattere lo stigma. Gli incontri rappresentano un’opportunità di crescita e confronto per chiunque voglia dare il proprio contributo al benessere giovanile.

Perché partecipare?

Durante gli incontri, organizzati dal Dipartimento di Salute Mentale di ASL AL, verranno affrontate diverse tematiche con l’obiettivo di raccogliere stimoli e suggerimenti dalla comunità educante, confrontarsi sulle difficoltà riscontrate nel lavoro con i giovani e le loro famiglie, condividere informazioni utili sui servizi e le risorse territoriali disponibili nonché creare strategie efficaci per supportare i ragazzi in difficoltà.

Calendario degli incontri

 📅 Lunedì 31 marzo 2025 – ore 18:00-20:00
📅 Lunedì 07 aprile 2025 – ore 18:00-20:00
📅 Lunedì 28 aprile 2025 – ore 18:00-20:00
📅 Follow up: Martedì 27 maggio 2025 – ore 18:00-20:00

 📍 Dove? Presso i locali di Cultura e Sviluppo, Piazza Fabrizio De André n. 76, Alessandria

Un riconoscimento per il tuo impegno

Partecipando agli incontri, la tua realtà potrà entrare a far parte del network “Amici di ALI” e riceverà un attestato ufficiale di riconoscimento nel corso dell’ultimo appuntamento. Inoltre, avrai accesso a vantaggi esclusivi come: 📢 Visibilità attraverso campagne social finanziate dal progetto;
🌐 Inserimento in una piattaforma online consultabile dalle famiglie.

Come partecipare?

L’invito è aperto a tutti i membri delle organizzazioni che lavorano con i giovani (allenatori, educatori, operatori, ecc.). Per confermare la partecipazione invia un’email entro il 27 marzo 2025 a: mprocopio@aslal.it

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

Unisciti a noi e diventa parte del cambiamento!
ALI 2 ha bisogno di te per costruire una comunità più inclusiva e attenta al benessere dei giovani.