Riprende martedì 20 ottobre la stagione dei Caffè Scienza all’associazione Cultura e Sviluppo.
Da alcuni anni è in atto una vera e propria corsa all’alimentazione “naturale”, eppure le idee sul tema non sono così chiare. Sappiamo troppo poco di ciò che finisce nei nostri piatti. Ma imparare a scegliere è l’unico modo che abbiamo per difenderci da mode, bugie e luoghi comuni.
La “manipolazione” del cibo è temuta come uno dei tanti mali della società odierna, ma l’intervento umano sulle specie vegetali è antico quanto l’invenzione dell’agricoltura. Siamo sicuri che il colore “naturale” delle carote sia l’arancione? O che il riso che compriamo sia veramente biologico? Esiste veramente la sensibilità al glutine? Molti dei nostri timori nascono da preconcetti sbagliati cavalcati dal marketing e dalla politica.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, al Caffè Scienza il professor Dario Bressanini, senza timore di andare controcorrente, spiegherà il vero significato di alcune parole che sentiamo e leggiamo ogni giorno, aiutandoci a scegliere con più consapevolezza per essere finalmente in grado di farci un’idea più chiara di ciò che mangiamo davvero.
Dario Bressanini, chimico, docente universitario all’Università dell’Insubria, divulgatore e scrittore, collabora con la rivista Le Scienze come titolare della rubrica mensile Pentole e provette, dedicata all’esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia. È anche autore del popolarissimo blog Scienza in cucina.
L’appuntamento è dunque per martedì 20 ottobre dalle 17,30 alle 19. La partecipazione è libera e gratuita.