Adolescenti fluidi. Percorsi evolutivi dell’identità di genere
Scusandoci per il disagio, segnaliamo che a causa dello sciopero ferroviario indetto per la giornata di oggi, la relatrice sarà presente in video-collegamento, ma l’incontro si svolgerà regolarmente nella nostra sala conferenze.
Fluidi, non-binari, inclusivi, apparentemente padroni di terminologie e categorie nuove che sembrano soppiantare quelle tradizionali, i ragazzi di oggi si definiscono e si presentano in forme che a volte spiazzano gli adulti, i quali faticano a trovare chiavi di lettura e comprensione su cui basare le proprie risposte educative. Accade così che il mondo adulto rischi di limitarsi a reazioni ideologiche, ostentando un’accoglienza tanto aperta quanto acritica, banalizzante e semplificatoria o viceversa arroccandosi in una difesa cieca, sterile e precostituita di un presunto ordine naturale.
Diversamente dal solito, il prossimo incontro del Progetto Genitori, si terrà lunedì 22 aprile, dalle 18 alle 20, con l’intento di proporre a insegnanti, genitori e operatori stimoli atti a illustrare alcune caratteristiche rilevanti del contesto sociale, culturale, affettivo degli odierni adolescenti.
Senza pretendere di offrire risposte definitive o ricette precostituite, la dott.ssa Elena Buday, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente e membro del comitato scientifico della Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Istituto Minotauro di Milano, propone un momento di confronto e riflessione che tenga conto della complessità dei fenomeni in oggetto, mirando alla costruzione di possibili letture interpretative.
In cosa si differenziano le esigenze di un adolescente fluido da quelle di un adulto transgender? Qual è il significato evolutivo della fluidità? In che modo la scuola può farsi portatrice di inclusività e accettazione, rispettando le norme giuridiche relative all’utilizzo del nome anagrafico? Quando e come può esser opportuno intervenire sul corpo dell’adolescente che chiede di modificarne alcune caratteristiche di genere? Prendendo spunto dal lavoro raccolto in Adolescenti Fluidi. Percorsi evolutivi dell’identità di genere (Bignamini-Buday, FrancoAngeli 2023) la relatrice affronterà insieme al pubblico questi non semplici quesiti.
Introduce e modera il dibattito la dottoressa MariaLaura Ippolito, psicoterapeuta, esperta di disturbi alimentari e presidente dell’Ass. Gapp di Alessandria.
Elena Buday è psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, socia dell’Istituto Minotauro di Milano, docente e membro del comitato scientifico della Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto del medesimo istituto, autrice dei recenti volumi editi da Franco Angeli: Costruire l’identità (2020) e Adolescenti fluidi. Percorsi evolutivi dell’identità di genere (2023)