L’ultima volta che siamo stati bambini – Cineforum Progetto Genitori

L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI
Regia: Claudio Bisio

Interpreti: Claudio Bisio, Marianna Fontana, Federico Cesari, Antonello Fassari, Vincenzo Sebastiani, Alessio Di Domenicantonio, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini, Fabian Grutt, Giancarlo Martini, Nikolai Selikovsky 

Origine e produzione: Italia / Massimo Di Rocco, Solea, Bartleby Film, Medusa Film, Medusa Distribuzione
Durata: 107’ 

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, il Progetto Genitori torna a proporre il Cineforum “Guardiamo un film insieme?”, dedicando la serata di venerdì 31 gennaio alla proiezione del film diretto da Claudio Bisio  L’ultima volta che siamo stati bambini.

Ispirato all’omonimo romanzo del 2018 di Fabio Bartolomei, L’ultima volta che siamo stati bambini è una commedia drammatica che veicola un messaggio importante come la memoria dell’Olocausto attraverso lo sguardo spensierato dell’infanzia. Il tema centrale dell’amicizia tra i bambini protagonisti si interseca con la tragedia della seconda guerra mondiale e delle deportazioni naziste, ma lo sguardo innocente dei bambini dona al film una leggerezza di fondo che rende la visione fruibile a tutti.

La serata, realizzata in collaborazione con l’Ass. La Voce della Luna, vedrà la partecipazione di Barbara Rossi, critico cinematografico, autrice ed esperta di media literacy, e di Patrizia Farello, psicologa, già docente presso l’Istituto Superiore Umberto Eco. Vi aspettiamo venerdì 31 gennaio, alle ore 20.30

Trama:
Vanda, Italo, Cosimo hanno dieci anni e, nonostante la Seconda guerra mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l’amico Riccardo che è ebreo. Il giorno in cui scompare decidono che non si può attendere: i tedeschi, che devono averlo portato via con un treno, debbono essere resi consapevoli del fatto che il loro amico non ha alcuna colpa per cui essere punito. Si mettono quindi in marcia seguendo la strada ferrata. A cercare di raggiungerli ci sono Vittorio, fratello di Italo e milite fascista che ha subìto una ferita, e la suora dell’Istituto per gli orfani che ospita Vanda.

 

TRAILER

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Acquista Biglietti

Salone - Posto a sedere gratuito
Biglietti disponibili: 190
The Salone - Posto a sedere ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

31 Gen 2025

Ora

20:30 - 23:30

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

La voce della luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica
Email
lavoce.dellaluna@virgilio.it
Sito web
http://voceluna.altervista.org/
Prenota
QR Code

Prossimi Eventi

Gennaio 2025
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento