Se È Scioccante Si Omette
Per la venticinquesima edizione del Progetto Giovani dell’associazione Cultura e Sviluppo, ci è stata lanciata una sfida, quella di creare un evento per i giovani.
Confrontandoci su cosa potesse interessare a noi e ai nostri coetanei, abbiamo pensato che la sessualità fosse l’argomento giusto, perché ci siamo resi conto di quanto sia una tematica ampiamente discussa, ma che spesso non trattata nei migliori dei modi.
I giovani, tra di loro, non parlano di sessualità in modo serio e nessuno ne parla con loro. Manca educazione sessuale a scuola e ciò è evidente dalla disinformazione sul tema e sui mille tabù e stereotipi che ruotano attorno ad argomenti così importanti e a questioni così naturali. Tutti questi tabù fanno sì che i giovani riescano a parlare di sessualità solo in modo ironico e volgare e ad ” informarsi” tramite i porno.
La nostra idea è stata dunque quella di iniziare a parlarne tra pari e senza filtri. Per fare ciò è nato “Manuale di istruzioni per persone interessate al sesso, persone non interessate al sesso, persone spaventate dal sesso, persone di ogni sesso, persone, sesso” di Naif Teatro che avendo accolto la nostra sfida ha realizzato con noi e per noi uno spettacolo che potesse ritrarre la nostra società e il suo rapporto con il sesso.
A seguito dello spettacolo, lasciando l’imbarazzo sulla sedia dello spettatore, il pubblico avrà modo di mettersi in gioco dialogando con gli altri, libero dagli stereotipi e svincolato dal timore dei giudizi; diventando così protagonista dell’evento. Questo sarà possibile grazie alle attività costruite e condotte insieme a Elena Mietto e Gaia Figini del Centro GAPP di Alessandria.
Il tutto si svolgerà negli spazi della Ristorazione Sociale che servirà un aperitivo vegetariano e vegano offerto per accompagnare la seconda parte dell’evento.
Vi aspettiamo numerosi il 7 ottobre alle ore 18.30; l’ingresso sarà totalmente libero affinché tutti possano partecipare.
Il nostro evento è stato creato da giovani per i giovani e per tutti coloro che abbiano voglia di sedersi a parlarne con noi.