Bando “Salute, Efetto comune”

Salute mentale, comunità, giovani generazioni con Fondazione Compagnia di San Paolo

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento
La pandemia da Covid 19, con le conseguenti misure di contenimento e il loro impatto sulle condizioni di vita delle persone, hanno portato l’attenzione sui temi della salute mentale e il benessere degli adolescenti e dei giovani.
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha individuato, quali linee della propria azione nell’ambito della salute mentale, le seguenti priorità:

  • la promozione della salute mentale e la sensibilizzazione delle persone e delle istituzioni sulla sua importanza per il benessere e la salute dell’individuo e delle comunità;
  • il focus sulla comunità e quindi sull’importanza delle reti di supporto e dei percorsi di autonomia e inclusione, in coerenza con l’approccio recovery;
  • la prevenzione e la promozione del benessere e della salute mentale dei giovani, con specifica attenzione alle diseguaglianze nell’accesso a servizi e opportunità, con l’obiettivo di individuare e superare le situazioni di marginalità, esclusione, isolamento, solitudine e disagio tra la popolazione giovanile.

Interventi ammissibili al finanziamento
Con bando “Salute, effetto comune”, la Fondazione intende sollecitare proposte che interessino il territorio del Piemonte.
Il Bando si pone i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la qualità di vita di persone adolescenti e giovani con esperienza di disagio mentale o a rischio di sperimentare disagio mentale;
  • Sostenere sistemi territoriali – che vedano il coinvolgimento di soggetti pubblici, terzo settore e società civile – nell’elaborazione e implementazione di risposte alle problematiche di salute mentale della popolazione giovane e nella realizzazione di pratiche inclusive che presuppongano la co-progettazione del progetto di vita con la persona interessata e la sua famiglia;
  • Promuovere lo sviluppo e la diffusione – tra istituzioni, operatori, cittadini – di una nuova cultura sulla salute mentale, che sconfigga lo stigma associato al disagio mentale e incentivi un approccio comunitario al tema, anche attraverso la valorizzazione del ruolo delle associazioni di utenti dei servizi di salute mentale e loro familiari e della società civile nella costruzione di un nuovo paradigma;
  • Promuovere un approccio preventivo, con particolare attenzione ai fenomeni di disagio che maggiormente interessano la popolazione giovane, anche attraverso il rafforzamento della capacità di intercettazione precoce e tempestiva del disagio.

Il Bando si rivolge a partenariati territoriali (cioè operanti su uno specifico territorio) attivi in Piemonte che vedano la collaborazione tra enti pubblici e terzo settore.

Le attività dovranno avere una durata di 24 mesi; le attività dovranno essere avviate entro il 30 settembre 2023 e concludersi entro il 30 settembre 2025.

Beneficiari
I partenariati devono obbligatoriamente comprendere almeno un soggetto pubblico e due soggetti privati non profit. È considerata requisito di ammissibilità la presenza, all’interno del partenariato, dell’Azienda Sanitaria Locale e/o Ente gestore delle funzioni socioassistenziali e/o Comune competente per il territorio di riferimento dell’iniziativa.

I partenariati proponenti devono essere composti da enti aventi una comprovata esperienza nella realizzazione di iniziative nell’ambito della salute mentale in Piemonte, in particolare nello sviluppo e nell’implementazione di iniziative volte all’inclusione e all’emancipazione di persone con esperienza di disagio mentale. I partenariati proponenti dovranno combinare competenze socio-sanitarie, educative e di inclusione sociale.
Sarà considerata positivamente l’eventuale presenza all’interno del partenariato di:

  • un’associazione di utenti dei servizi della salute mentale e/o di loro familiari;
  • soggetti del terzo settore la cui mission non sia strettamente dedicata alla salute mentale ma che abbiano esperienza nell’ambito dell’inclusione sociale e della tutela dei diritti.

Come da Statuto e da Regolamento vigenti della Compagnia di San Paolo, non potranno ricevere contributi le persone fisiche, gli enti con finalità di lucro e le imprese (ad eccezione delle imprese e cooperative sociali come disciplinate dalla normativa tempo per tempo vigente, oltreché delle cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero).

Risorse e scadenza
La richiesta di contributo non potrà essere inferiore a € 50.000 e superiore a € 200.000. La richiesta di contributo non potrà essere superiore all’80% dei costi totali dell’iniziativa.

La scadenza per la presentazione delle richieste è fissata alle ore 12.00 del 2 maggio 2023.

Link

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it