INIZIATIVA URBANA EUROPEA

Secondo bando per Azioni innovative (EUI-IA)

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento

Il pacchetto legislativo sulla politica di coesione per il periodo 2021-2027 comprende l’istituzione dell’Iniziativa Urbana Europea, uno strumento dell’Unione europea che succede all’iniziativa Azioni Urbane Innovative attuata durante il periodo di programmazione 2014-2020. Questa nuova Iniziativa rappresenta uno strumento essenziale per sostenere le città, creare capacità e conoscenze, sostenere l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane.
Uno dei principali obiettivi dell’Iniziativa Urbana Europea consiste nel fornire, alle autorità urbane europee, spazi e risorse per individuare e sperimentare (attraverso progetti pilota) nuove risposte innovative alle sfide locali interconnesse e complesse legate allo sviluppo urbano sostenibile.

interventi ammissibili al finanziamento
I temi del secondo bando sono i seguenti:
Rendere le città più ecologiche
Soluzioni innovative tangibili inerenti alle infrastrutture verdi nelle città europee, per affrontare meglio le sfide della biodiversità, dell’inquinamento, delle risorse e del clima, compreso lo sviluppo di sinergie con altri settori chiave di policy.

Turismo sostenibile
Progetti che sostengono la trasformazione ecologica e digitale a lungo termine e la resilienza dell’ecosistema turistico. Introducendo soluzioni per la promozione e la gestione del turismo sostenibile, le città possono essere d’esempio per città più piccole, villaggi e regioni la cui economia dipende maggiormente dal turismo, in particolare per quanto riguarda la riduzione dell’eccessiva dipendenza da un singolo settore e la combinazione delle attività economiche turistiche con altri investimenti e sforzi per la creazione di posti di lavoro per la diversificazione verso altri settori.

Sfruttare i talenti nelle città in declino
In merito a questo tema si intende sostenere la sperimentazione di nuove soluzioni per trattenere e attrarre i talenti, in particolare nelle regioni in declino identificate dalla Commissione europea nella Comunicazione “Utilizzo dei talenti nelle regioni d’Europa”.

Ciascun progetto può ricevere fino a un massimo di 5 milioni di EUR di cofinanziamento FESR e l’attuazione del progetto dovrebbe avvenire entro un periodo massimo di 3,5 anni.

Beneficiari
Possono partecipare le seguenti categorie di beneficiari:

  • qualsiasi autorità urbana di un’unità amministrativa locale definita secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paese o sobborgo con almeno 50.000 abitanti.
  • un’associazione o un raggruppamento di autorità urbane con status giuridico di agglomerato organizzato composto da unità amministrative locali definite secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paesi o sobborghi e in cui la popolazione totale combinata è di almeno 50.000 abitanti.
  • un’associazione o un raggruppamento di autorità urbane senza status giuridico di agglomerato organizzato in cui tutte le autorità urbane coinvolte (autorità urbana principale e autorità urbane associate) sono unità amministrative locali definite secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paesi o sobborghi e in cui la popolazione totale combinata (autorità urbana principale e autorità urbane associate) è di almeno 50.000 abitanti.

Tutti i partner devono avere sede nell’Unione europea (è possibile coinvolgere partner di realizzazione di Paesi terzi, a condizione che abbiano sede negli Stati membri dell’UE e che ciò sia chiaramente giustificato in termini di valore aggiunto per il progetto). Tutti i partner coinvolti devono inoltre formalizzare la loro collaborazione firmando un accordo di partenariato.

Risorse e scadenza
L’apertura del bando è prevista a fine maggio 2023. La scadenza è fissata al 5 ottobre 2023.

Per il secondo invito a presentare proposte è stanziato un budget indicativo di 120 milioni di €

Link
https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/second-call-proposals-innovative-actions

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it