Programma Europa Creativa 2021/2027

Progetti di cooperazione europea

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento
Europa Creativa
è il programma della Commissione Europea per il sostegno ai settori culturali e creativi, che fornisce varie opportunità di finanziamento finalizzate alla co-creazione, allo sviluppo delle competenze, alla creazione di reti e piattaforme, alla condivisione delle conoscenze e alla mobilità, alla distribuzione e promozione di contenuti.

Il programma comprende due filoni principali, CULTURA e MEDIA, ed è anche sostenuto da un sottoprogramma Intersettoriale.

Il sottoprogramma Cultura sostiene progetti che cercano di rafforzare la capacità del settore di operare a livello transnazionale istituendo reti, piattaforme per artisti emergenti e sostenendo la mobilità della cultura e dei professionisti creativi. Mira, inoltre, a creare e coinvolgere il pubblico, con particolare attenzione all’inclusione e alla diversità, e a promuovere modelli di business innovativi e ricadute intersettoriali.

Il sottoprogramma Media risponde alle esigenze dell’industria cinematografica e di altre industrie audiovisive dell’UE, in fase
di trasformazione digitale. I settori includono lungometraggi teatrali, miniserie di alta qualità, documentari, videogiochi e altri generi. Media offre inoltre sostegno finanziario e assistenza alla formazione non formale dei professionisti dell’audiovisivo in tutte le fasi del ciclo di produzione dell’opera audiovisiva. Il filone Intersettoriale promuove la cooperazione e lo sviluppo di politiche transnazionali, oltre a sostenere la creazione di una rete di 38 Desk nazionali Europa creativa, che forniscono assistenza relativa al programma in ciascun paese partecipante.

Il presente bando sostiene progetti di cooperazione transnazionale che coinvolgono organismi attivi nei settori culturali e creativi provenienti da differenti Paesi per realizzare attività settoriali o intersettoriali. I progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività ad esclusione dell’audiovisivo (non sono ammissibili progetti che coinvolgono esclusivamente organismi del settore audiovisivo o i cui contenuti e attività riguardino esclusivamente l’audiovisivo).

Interventi ammissibili al finanziamento
I progetti di cooperazione europea sono progetti transnazionali che coinvolgono organizzazioni culturali e creative di diversi paesi. Offrono, alle organizzazioni culturali di tutte le dimensioni, la possibilità di co-produrre, cooperare, sperimentare, innovare, e apprendere gli uni dagli altri. Tale linea di finanziamento mira a migliorare l’accesso alla cultura e alle opere creative europee, oltre che a promuovere l’innovazione e la creatività. I progetti possono riguardare uno o più settori
culturali e creativi e possono essere interdisciplinari.

In particolare, nell’ambito di tale bando vengono sostenute tre categorie di progetti:

  • Progetti su piccola scala che coinvolgono almeno 3 soggetti, provenienti da 3 paesi differenti, con un budget massimo per progetto pari a 200.000 Euro, cofinanziato all’80%.
  • Progetti di media scala che coinvolgono almeno 5 soggetti provenienti da 5 paesi differenti, con un budget massimo per progetto pari a 1.000.000 Euro, cofinanziato al 70%.
  • Progetti su larga scala che coinvolgono almeno 10 soggetti proveniente da 10 paesi differenti, con un budget massimo per progetto pari a 2.000.000 Euro, cofinanziato al 60%.

Verrà fornito sostegno a progetti di cooperazione che contribuiscono a uno dei seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1 – Creazione e circolazione transnazionale: rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere e artisti europei;
  • Obiettivo 2 – Innovazione: rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, crescere e generare posti di lavoro e crescita.

Oltre a contribuire agli obiettivi di cui sopra, sarà data priorità a progetti che riguardino almeno una (e non più di due) delle seguenti priorità:

  • Pubblico: aumentare l’accesso e la partecipazione alla cultura, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico sia fisicamente che digitalmente.
  • Inclusione sociale: promuovere la resilienza sociale e migliorare l’inclusione sociale nella/attraverso la cultura, in particolare di/per le persone con disabilità, le persone appartenenti a minoranze e le persone appartenenti a gruppi socialmente emarginati, nonché il dialogo interculturale.
  • Sostenibilità: in linea con il Green Deal europeo e il New European Bauhaus, per co-creare, adottare e diffondere pratiche più rispettose dell’ambiente, nonché per sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile attraverso attività culturali.
  • Digitale: per aiutare i settori culturali e creativi europei ad intraprendere o accelerare la loro transizione digitale, anche in risposta alla crisi del COVID-19.
  • Dimensione internazionale: costruire la capacità all’interno dei settori culturali e creativi europei, comprese le organizzazioni di base e le micro-organizzazioni, di essere attivi a livello internazionale – in Europa e oltre.

È inoltre stata individuata come priorità settoriale annuale specifica per il 2023 l’attività formativa e di rafforzamento delle capacità, tra cui tutoraggio, peer education, networking, ecc. destinata ai settori del patrimonio culturale, della musica, del libro e dell’editoria, dell’architettura, della moda e del design, del turismo culturale sostenibile. L’obiettivo di questa priorità è di promuovere i nuovi talenti e migliorare le loro capacità imprenditoriali e di sviluppo professionale per adattarsi ai nuovi
processi creativi, modelli di business e sviluppi del mercato e abbracciare la transizione digitale e verde.

Beneficiari
Possono partecipare persone giuridiche, pubbliche e private, attive nei settori culturali e creativi stabilite in uno dei Paesi
ammissibili al programma Europa Creativa.

Risorse e Scadenza
Il budget disponibile è pari a Euro 60.076.809

La scadenza per partecipare al Bando è il 23 febbraio 2023.

Link
https://culture.ec.europa.eu/calls/european-cooperation-projects

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it