Il primo Festival Nazionale dei Caffè scientifici, dedicato a Piero Angela, si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 ottobre alla Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) di Livorno, organizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno e con i patrocini di Regione Toscana, Comune di Collesalvetti, Università di Pisa, Cnr Area della ricerca Pisa, Fondazione Livorno.

Un caffè-scienza è un incontro partecipativo su temi scientifici e tecnologici, che si tiene preferibilmente in un ambiente non accademico, dove tutti, oratori e pubblico, si sentono a casa, ed è animato dalle domande del pubblico.

Partecipano in qualità di promotori l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, nata nel 1995 dall’idea di un imprenditore alessandrino con lo scopo di migliorare l’offerta culturale e formativa, favorendo la partecipazione attiva e la responsabilità civica e che dal 2014 organizza anche i Caffè Scienza; Formascienza di Roma, composta da ricercatori, insegnanti e artisti, che si occupa di sviluppare forme innovative per la didattica e la comunicazione della scienza attraverso il teatro e/o azioni civiche; il Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno, che ha una governance ibrida tra accademici, ricercatori e cittadini, occupandosi anche  dello sviluppo socioeconomico del territorio quale estensore di un accordo di collaborazione con Comuni, Università, Cnr, Enti di Ricerca, Enti pubblici e privati; l’associazione Caffè-Scienza aps di Firenze che riunisce volontari provenienti dall’Università, da Istituti di Ricerca, insegnanti  e studenti, medici e in generale cittadini interessati ai temi scientifici/tecnologici e  organizza circa 40 eventi all’anno, anche online, collaborando inoltre con l’Università e le scuole superiori.

Venerdì 7 ottobre alle 17.30 si terrà l’Assemblea costitutiva della rete dei Caffè Scientifici, alla quale parteciperanno gli organismi dirigenti delle associazioni promotrici del Festival Nazionale dei Caffè scientifici. Scopo di questa Assemblea è costituire un coordinamento nazionale che preveda una cabina di regia per ampliare la rete dei Caffè Scienza italiani attraverso finanziamenti condivisi, promuovendo progetti di interesse locale e di attualità, promossi e finanziati da Istituzioni locali, Regioni, Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Cnr, Infn.

Sabato 8 dalle 9 alle 10.30 la tavola rotonda I giovani e la comunicazione scientifica attraverso i social. Presenta Lorenzo Mori, vicepresidente Caffè della Scienza N. Badaloni, studente universitario, conduce Paolo Nannipieri, già presidente Caffè della Scienza N. Badaloni. Dopo i saluti istituzionali di Luca Salvetti, sindaco di Livorno, partecipano Noemi D’Urso dell’Associazione Bufale un tanto al chilo, Filippo Fincato, presidente dell’Associazione Pianeta, Alessio Castagnoli dell’Associazione Pianeta. Il dibattito affronta alcune problematiche legate alla diffusione e alla divulgazione di una scoperta scientifica al grande pubblico e il ruolo dei giovani per cercare di migliorare la situazione attuale.

Dalle 10.30 alle 13 Il valore della scienza. Presenta Franco Bagnoli, docente all’Università di Firenze, presidente dell’Associazione Caffè Scienza Firenze & Prato, Partecipano Stefano Ruffo, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, Roberto Livi, Università di Firenze, presidente della Società Italiana di Fisica Statistica, Marco Maria Massai, Università di Pisa, presidente dell’Associazione Nuova Limonaia di Pisa. Perché la scienza “teorica” è importante? Perché si dovrebbe studiarla, divulgarla e finanziarla?

Dalle 14.30 alle 17.30 la tavola rotonda Comunicazione scientifica dei Caffè Scienza e progetti scientifici e tecnologici di interesse locale e di attualità. Presenta Cinzia Belmonte, presidente Laboratorio FormaScienza. Partecipano Alessandra Nardini, assessora a Istruzione, Università e Ricerca della Regione Toscana; Adelio Antolini, sindaco di Collesalvetti; Barbara Bonciani, assessora a Innovazione e Università del Comune di Livorno; Antonello Provenzale, presidente Cnr Area Ricerca Pisa; Gianluca Dini, direttore Polo Universitario Sistemi Logistici, Università di Pisa; Giovanna Pacini, dottore di ricerca, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze, Caffè Scienza Firenze-Prato; Emiliano Carnieri, coordinamento Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno, Marco Caneva, Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

Gli appuntamenti di sabato sono aperti al pubblico (Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio di Livorno) e trasmessi in diretta streaming.