Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore di fama mondiale, il cui nome è indissolubilmente legato alla Silicon Valley per l’invenzione del microchip e di tecnologie che usiamo quotidianamente come il touchpad e il touchscreen, è stato il primo ospite della nuova stagione di appuntamenti dell’Associazione Cultura e Sviluppo. Faggin è stato affiancato nel dialogo da Corrado Malandrino, già docente di Storia del pensiero politico, i cui vasti interessi culturali lo hanno portato ad approfondire le tematiche filosofiche e scientifiche trattate dall’ospite.

Il fulcro della serata è stata la presentazione del nuovo libro di Faggin, Oltre l’invisibile: dove scienza e spiritualità si uniscono. L’autore propone un superamento della visione del mondo puramente deterministica e riduzionistica della fisica classica, attingendo alla rivoluzione quantistica per esplorare la natura profonda della realtà.

Faggin getta un ponte tra due mondi spesso considerati contrapposti, la scienza e la spiritualità, suggerendo che la nostra essenza non risieda nel corpo fisico, ma in un campo quantistico cosciente dotato di libero arbitrio.