Quest’anno torna la possibilità di svolgere il servizio civile presso l’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria candidandosi a due progetti strettamente collegati fra loro (sono disponibili due posti per ciascun progetto). Ciascun aspirante volontario potrà scegliere un solo progetto per presentare la propria candidatura ma i team selezionati per i due progetti collaboreranno insieme durante tutto l’anno.

I volontari, oltre a portare avanti le attività di progetto insieme ai membri dello staff di Cultura e Sviluppo più direttamente coinvolti, avranno modo di essere inseriti nel team dell’Associazione per vivere un anno ricco di opportunità, dedicato a realizzare e promuovere azioni per i giovani in città.

Ecco una breve presentazione dei due progetti per i quali è possibile candidarsi:

TITOLO DEL PROGETTO: Rianimare le comunità

CODICE PROGETTO: PTCSU0006022012560NXTX

L’obiettivo del progetto è incentivare il protagonismo e la sperimentazione di forme di partecipazione dal basso, attraverso la creazione e valorizzazione di reti e partnership virtuose sul territorio. 

Durante l’anno i candidati, insieme al team di Cultura e Sviluppo, opereranno su più fronti per costruire e rinforzare reti sociali e solidaristiche sul territorio, promuovendone lo sviluppo e valorizzandone le potenzialità, anche sperimentando approcci innovativi. Il pubblico principale su cui lavoreremo sarà quello dei giovani (età 15-29 anni). 

Ecco alcuni esempi delle attività che potrebbero essere realizzate durante l’anno dai volontari insieme allo staff dell’Associazione: 

– Scrivere e realizzare progetti per rendere il territorio di Alessandria più interessante e vivace

– Realizzare contenuti di storytelling del territorio sui social (interviste, filmati, meme, etc.) per valorizzare e raccontare le esperienze più interessanti e potenzianti, rivolte in particolare ai target dei più giovani

– Ideare e condurre attività di aggregazione per i giovani, sia con finalità ludiche che espressive, artistiche, culturali e di miglioramento del benessere psicofisico (incontri, laboratori, esperienze sul campo, attività residenziali, etc.)

TITOLO DEL PROGETTO: Animatore di rete

CODICE PROGETTO: PTCSU0006022012579NXTX

L’obiettivo del progetto è utilizzare un approccio partecipativo e trasversale per organizzare attività a supporto della comunità cittadina esistente, contribuendo a potenziare un welfare partecipativo e responsabile, supportando la nascita e la crescita di reti solidaristiche partendo dall’analisi di particolari fragilità sociali presenti in città. Durante l’anno i candidati, insieme al team di Cultura e Sviluppo, elaboreranno proposte e sperimenteranno interventi finalizzati a coinvolgere i cittadini, a partire dai più giovani (età 15-29 anni) con attività per promuovere e migliorare il benessere collettivo. Qui puoi scaricare la scheda del progetto.

Ecco alcuni esempi delle attività che potrebbero essere realizzate durante l’anno dai volontari insieme allo staff dell’Associazione:

– Aiutare realtà e associazioni del territorio a conoscersi, fare rete, costruire occasioni di incontro, arricchimento reciproco, messa in comune di risorse e saperi

– Immaginare e realizzare percorsi di partecipazione e attivazione civica che offrano spazi di confronto e azione per singoli cittadini o per gruppi informali e associazioni, anche in collaborazione con gli enti pubblici e gli ets del territorio

– Utilizzare canali social e altre opportunità di comunicazione per stimolare la vitalità della comunità alessandrina e farne emergere le potenzialità (es. call for artist, contest, hackathon, progetti estemporanei finalizzati a mettere in rete competenze e abilità per affrontare collettivamente problemi di pubblico interesse).


Scopri di più sul Servizio Civile a Cultura e Sviluppo: culturaesviluppo.it/servizio-civile-2023/