Primo appuntamento con “Petite Maman” di Celine Sciamma

Zonta Short Festival è una opportunità per le moltissime donne che scelgono di parlare attraverso il cinema, a vario titolo, registe, sceneggiatrici, costumiste, responsabili del casting. Sono sempre di più, ma ancora con spazi contenuti e risorse ridotte. Così il Club Zonta di Alessandria ha deciso di fare cultura della parità, sostenendo, con premi, le autrici di ‘corti’ al femminile.

La settima edizione, come sempre, avrà un percorso verso la serata finale del 29 maggio con un Cineforum, che ha un filo conduttore, ‘Registe a confronto: cinque proiezioni, da novembre ad aprile, la prima mercoledì 22 novembre, alle ore 21, nella Sala Conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo, P.zza De André 76, Alessandria, con “Petite Maman” della regista francese Celine Sciamma. Introduce Barbara Rossi, presidente della giuria del festival e presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna. Ingresso libero.  

Info: info@zonta-alessandria.org

Nelly, una bambina di otto anni, ha appena perso l’amata nonna. Con i genitori, sta rimettendo in ordine le cose della casa tra i boschi in cui sua mamma Marion è cresciuta. Ha così modo di vedere la casa sull’albero in cui la madre era solita giocare. Un giorno, però, la madre scompare e Nella si ritrova davanti una bambina sua coetanea che asserisce di chiamarsi Marion…

«La storia di “Petite Maman” mi è venuta in mente mentre scrivevo “Ritratto della giovane in fiamme”. Con la sua semplicità, la storia è cresciuta pian piano fino a quando ho cominciato a scrivere la sceneggiatura mentre ero impegnata con il tour promozionale internazionale di “Ritratto”. Un primo blocco, però, mi ha portato a fermarmi. Quando ho riaperto il file nel mese di giugno del 2019, rileggendo la prima scena che avevo scritto, ho ritenuto ancora valida la storia e ho sentito maggiormente l’esigenza di raccontarla, soprattutto perché parla di infanzia.
I bambini negli ultimi anni sono stati messi molto a dura prova da diversi fattori: la lenta militarizzazione delle scuole dopo gli attacchi terroristici, le diverse ondate del movimento #MeToo che riguarda anche loro, il Covid-19. Nonostante i politici non abbiano mai direttamente pensato a loro, i bambini hanno sperimentato e sentito di tutto. Mi sembra fondamentale includerli, guardare al loro mondo, collaborare con loro e renderli protagonisti». (Celine Sciamma, fonte “FilmTv”).

Calendario proiezioni 2023/24
– Mercoledì 22 novembre, ore 21.00 (Cultura e Sviluppo P.zza De André 76, Alessandria)
“Petite Maman” – Celine Sciamma, 2021;

 – Venerdì 19 gennaio, ore 21.00 (Soms Cristo, C.so Acqui 158, Alessandria)
“Ritratto della giovane in fiamme – Celine Sciamma, 2019;

 – Mercoledì 21 febbraio, ore 21.00 (Cultura e Sviluppo P.zza De Andrè 76, Alessandria)
“Un castello in Italia” – Valeria Bruni Tedeschi, 2013;  

 – Mercoledì 20 marzo, ore 21.00 (Istituto Vinci, Via Trotti 19, Alessandria)
“Forever Young – Les Amandiers” – Valeria Bruni Tedeschi, 2022; 

 – Venerdì 19 aprile, ore 21.00 (Soms Cristo, C.so Acqui 158, Alessandria)
“Chiara” – Susanna Nicchiarelli, 2022.   

 
 Scarica la locandina