La nozione di narcisismo, originariamente inteso da psicoanalisti e psichiatri come un disturbo della personalità, si è enormemente diffusa a significare tratti del carattere che sembrano ad oggi più comuni che non in passato e certamente consoni alla nostra civiltà delle immagini, in cui conta più l’apparire che non l’essere. Negli ultimi decenni il narcisismo è stato riscoperto e fecondamente utilizzato pure da studiosi di formazione sociologica per interpretare tanti aspetti dell’attuale società: dalle forme più appariscenti di certa leadership politica alle forme più sottili presenti nei tanti, adolescenti e adulti, che mirano alla realizzazione di sé precipuamente in termini di successo individuale, a scapito della solidarietà. Tra i vari studi spicca quello di Vincenzo Cesareo e Italo Vaccarini, L’era del narcisismo, editore Franco Angeli, Milano 2013, che prendiamo come spunto di riflessione.

Vi invitiamo dunque

Giovedì 7 NOVEMBRE 2013

ORE 19.00 – 22.30 

(con pausa buffet alle ore 20.30)

alla conferenza dal titolo

L’Era del Narcisismo

Nostro ospite sarà

VINCENZO CESAREO

professore emerito di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano,

autore di numerosi studi sul mutamento socioculturale, il sistema formativo, i processi di globalizzazione, il multiculturalismo e la società civile. Tra i suoi volumi principali si segnalano Società multietniche e multiculturalismi (2000); La libertà responsabile. Soggettività e mutamento sociale (2006); La distanza sociale. Una ricerca nelle aree urbane italiane (a cura di, 2007)

Introduce con una relazione sugli aspetti psicologici del narcisismo Mauro Fornaro, professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università di Cheti-Pescara

Video