Programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values)
Bando 2023 per RETI DI CITTÀ
Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
Il bando RETI DI CITTÀ promuove gli scambi tra persone di paesi diversi, rafforza la comprensione e la tolleranza reciproche e offre l’opportunità di sviluppare un senso di appartenenza e identità europea attraverso i gemellaggi e le reti di città. Pur mantenendo un approccio dal basso verso l’alto, il bando offre alle reti di città l’opportunità di concentrarsi sulle priorità dell’UE. Il bando offre alle città la possibilità di approfondire e intensificare la cooperazione e il dibattito, nonché sviluppare reti sostenibili e delineare la loro visione a lungo termine per il futuro dell’integrazione europea.
Interventi ammissibili al finanziamento
Gli obiettivi del bando sono i seguenti:
- promuovere gli scambi tra cittadini di paesi diversi;
- fornire ai cittadini l’opportunità di scoprire le diversità culturali dell’Europa per renderli consapevoli che i valori europei e il patrimonio culturale costituiscono la base per un futuro comune;
- garantire relazioni pacifiche tra i cittadini europei e assicurare l’attività di partecipazione a livello locale;
- rafforzare la comprensione reciproca e l’amicizia tra i cittadini europei;
- incoraggiare la cooperazione tra comuni e città e lo scambio delle buone pratiche;
- sostenere una buona governance locale e rafforzare il ruolo delle autorità locali e regionali nel processo di integrazione europea.
Le attività possono includere, tra l’altro workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, eventi ad alta visibilità, raccolta dati (disaggregati per sesso), sviluppo, scambi e diffusione delle buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e utilizzo dei social media.
La prospettiva dell’uguaglianza di genere deve essere presa adeguatamente in considerazione, per garantire pari accesso alle attività a uomini e donne.
I progetti possono anche riflettere, in modo generale e non esclusivo, sugli impatti che la pandemia da COVID-19 possa aver avuto sulla vita all’interno delle comunità locali, sul modo in cui le comunità funzionano e sulle forme che la partecipazione civica e la solidarietà hanno assunto durante la crisi del COVID-19 e come queste forme potrebbero diventare sostenibili in futuro.
I progetti possono anche trarre ispirazione o essere collegati all’iniziativa Nuovo Bauhaus Europeo.
Beneficiari
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 4 soggetti (il coordinatore di progetto più 3 partner) di 4 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 2 siano Stati UE. Le attività devono svolgersi in almeno due diversi Paesi ammissibili.
Risorse e scadenza
Il budget disponibile per il bando è pari a Euro 6.000.000,00
La scadenza del Bando è fissata per 20/04/2023
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it