FONDO OTTO PER MILLE DELLA CHIESA VALDESE

BANDO “STAI” SVILUPPO TERRITORIALE AREE INTERNE

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento

La Chiesa Evangelica Valdese ha predisposto un Fondo Straordinario per far fronte alle conseguenze di lungo periodo della pandemia da Covid-19, scegliendo di destinare parte di questi fondi a interventi di sviluppo territoriale nelle Aree Interne.
Il Bando interessa l’intero territorio nazionale, con esclusivo riguardo alle “Aree Interne”, definite come quelle aree significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), spesso di piccole dimensioni, che in molti casi sono in grado di garantire ai residenti soltanto una limitata accessibilità ai servizi essenziali.

Una parte rilevante di tali aree ha subito un processo di marginalizzazione, che si è manifestato attraverso intensi fenomeni di de-antropizzazione per la riduzione della popolazione sotto la soglia critica, la riduzione dell’occupazione e del grado di utilizzo del capitale territoriale, la progressiva riduzione quantitativa e qualitativa dell’offerta locale di servizi pubblici.

Interventi ammissibili

Il Bando si articola in tre fasi. Nella Fase 1 gli organismi associativi potranno presentare un’idea progettuale e, qualora ritenuto utile, richiedere un contributo volto a finanziare una consulenza esterna che li supporti nei necessari approfondimenti e nell’analisi di fattibilità.

Nella Fase 2 gli organismi associativi selezionati potranno realizzare, con l’eventuale supporto di un consulente, l’analisi di fattibilità e la stesura di un Progetto comprensivo della relativa richiesta di finanziamento.

Nella Fase 3 gli organismi associativi il cui Progetto venga selezionato, potranno procedere alla realizzazione dello stesso.
Sono considerate ammissibili i progetti che mirino ad innescare, supportare o rafforzare lo sviluppo territoriale delle Aree interne, attraverso la creazione di:

  • servizi necessari al territorio;
  • opportunità di crescita economica;
  • opportunità di crescita culturale;
  • nuove opportunità lavorative o azioni che facilitino l’incremento dell’occupazione;
  • valorizzazione del territorio, anche per una maggiore attrattività.

Beneficiari

Possono essere destinatari dei contributi i seguenti soggetti:
– Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese;
– Organismi Associativi italiani (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e, comunque, non per attività lucrative);
– Organismi ecumenici italiani.

Il soggetto Capofila deve essere costituito da più di 2 anni, ovvero essere in grado di produrre i bilanci consuntivi di esercizio o i rendiconti finanziari 2021 e 20222 con nota integrativa e/o relazione sulla gestione e relativi verbali di approvazione da organo preposto come da Statuto. Deve inoltre avere registrato, nel 2022, entrate per un minimo di € 100.000 e aver impiegato almeno 2 dipendenti part time o full time.

Risorse e scadenza

Il Fondo Straordinario della Chiesa Evangelica Valdese prevede, per l’attuazione del presente Bando, uno stanziamento complessivo pari a € 2.500.000

Le idee progettuali devono essere inviate dalle ore 9.00 del 1/9/2023 ed entro le ore 12.30 del 31/10/2023.

Link alla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 21 aprile 2023
https://www.ottopermillevaldese.org/wp-content/uploads/2023/07/LG-05-Linee-guida-Bando-STAI-Sviluppo-Territoriale-Aree-Interne-REV-00-.pdf

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it