Dopo la pausa estiva, riprendono il 1° ottobre i Giovedì culturali dell’Associazione Cultura e Sviluppo. A causa dell’emergenza sanitaria, dal mese di aprile abbiamo proseguito la nostra attività e le nostre conferenze online, dando luogo fra l’altro all’iniziativa #laculturanonsiferma, con la quale abbiamo cercato di restare vicini ai nostri associati in un momento così critico per tutte/i noi. Riapriamo ora la nostra sede, con le cautele e le attenzioni necessarie, ma anche con la gioia di ritrovare in presenza il nostro pubblico.
Come nel precedente autunno, il primo incontro sarà dedicato alla città di Alessandria, alla sua situazione economica e alle prospettive attuali, nella fase delicata che stiamo vivendo. Saranno due i nostri ospiti: il professor Carluccio Bianchi e il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
L’intervento del professor Bianchi avrà per titolo L’epidemia da Covid-19 in Italia, Piemonte, Alessandria: dinamiche temporali e conseguenze economiche e si soffermerà sull’evoluzione dei contagi (e sugli effetti collegati) nel nostro Paese, con qualche confronto internazionale e sub-territoriale, per concludersi con una trattazione delle conseguenze sull’economia. Il professor Bianchi, per la prima volta ospite dell’Associazione, è autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di vari volumi didattici e di ricerca; i suoi contributi scientifici riguardano principalmente la macroeconomia teorica e applicata, la crescita e la convergenza, le determinanti della performance delle esportazioni, i problemi dell’economia italiana. Il sindaco farà il punto su come l’amministrazione comunale ha affrontato l’emergenza sanitaria, e su come intende gestire la complessa situazione sociale ed economica che ci attende. Come sarà il 2021 per la nostra città?
Vi invitiamo, dunque, giovedì 1° ottobre, dalle 18 alle 20, all’incontro dal titolo Ieri, oggi, domani. Alessandria tra emergenza sanitaria e prospettive per la ripresa.
Nostri ospiti, come detto, saranno Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco della città di Alessandria, e Carluccio Bianchi, attualmente professore a contratto di Macroeconomia Applicata presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, e in precedenza docente nelle Università di Venezia, Pisa, Parma e soprattutto Pavia, dove è stato Direttore del Dottorato di Ricerca in Economia Politica per un decennio e Preside della Facoltà di Economia per due mandati.
Occorre inoltre prenotare il proprio posto in sala: clicca qui per procedere