Infodemia, fake news a attualità. Come sta cambiando il nostro modo di informarci?

Al giorno d’oggi siamo subissati da informazioni in ogni momento, in ogni luogo, come mai era accaduto prima. Ma se una volta c’erano professionisti del settore a fungere da filtro tra notizia e fruitore, con l’avvento dei social ognuno di noi si ritrova di fatto abbandonato a se stesso. Se in qualche caso il problema è distinguere il vero dal falso, in altri il punto è semplicemente riuscire a capirci qualcosa. Perché l’informazione, anche quella più sana e fedele ai fatti, ha un grande ma inevitabile difetto: dà per scontato che si sappia di che cosa si sta parlando.

Internet e i social network stanno cambiando il modo di informarsi e fare attivismo e politica. Come fare, quindi, per orientarsi tra tutte queste notizie? Ne parliamo venerdì 24 marzo alle 19 insieme a Francesco Oggiano, autore di Sociability (Piemme, 2022) ed Emilio Mola, autore di Ripartiamo dalle basi (Rizzoli, 2022). È raccomandata la prenotazione al form in fondo alla pagina.

Francesco Oggiano, digital journalist, è uno dei volti e soci di Will Italia, progetto di informazione sui social che segue fin dall’inizio. Racconta le basi del giornalismo sul suo TikTok. Ha scritto e scrive di trend digitali e di come internet sta cambiando la società su diverse testate italiane, tra cui Vanity Fair, Wired e Il Foglio. Cura Digital Journalism, newsletter con una community di migliaia di creativi digitali.

Emilio Mola, giornalista, è cresciuto professionalmente a Senzacolonne, testata locale brindisina, occupandosi per diversi anni di cronaca nera, giudiziaria e politica. Ha collaborato al progetto Odiare ti costa, pensato per segnalare contenuti d’odio, casi di diffamazione, cyberbullismo, revenge porn, e altre forme di violenza sul web. È uno dei giornalisti più seguiti sui social per le sue riflessioni e le analisi sui fatti di politica e di attualità nazionale.

The event is finished.

Data

24 Mar 2023
Expired!

Ora

19:00 - 20:30

Etichette

MUG

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Dicembre 2023
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento