Regione Piemonte – L.R. 28/2007 e s.m.i.
Avviso per la presentazione di domanda di contributo per promuovere azioni di contrasto al disagio biopsicosociale e alla povertà educativa
Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
Il bando riguarda la misura dell’Area 1.2 “Iniziative e azioni di contrasto al disagio biopsicosociale e alla povertà educativa degli studenti con Bisogni educativi speciali” ai sensi della DGR 6-2055 del 9/10/2020 e DGR. n.17-5415 del 22 luglio 2022.
La Regione Piemonte intende promuovere interventi per contrastare la dispersione scolastica e prevenire e gestire situazioni di disagio biopsicosociale, con la finalità di rispondere alle esigenze degli alunni/studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES – disabili certificati, disturbi del neurosviluppo, disagio emotivo, disagio socio-economico e culturale).
La Regione Piemonte intende promuovere i seguenti obiettivi:
- contribuire a contrastare l’abbandono scolastico e il ritiro sociale;
- contribuire a prevenire e gestire situazioni di disagio biopsicosociale;
- creare rete tra famiglie, scuola, territorio;
- progettare percorsi per il recupero degli studenti a rischio dispersione scolastica e ritiro sociale;
- promuovere apprendimenti e benessere emotivo.
Interventi ammissibili al finanziamento
I progetti possono prevedere l’attivazione di percorsi educativi e la creazione o sviluppo di servizi e spazi scolastici e/o extra-scolastici. A titolo esemplificativo:
- Progettare percorsi inclusivi tenendo presente le concrete esigenze formative degli alunni, sviluppando le competenze chiave utili per l’accesso sociale e occupazionale (potenziare la lingua italiana, le lingue straniere, competenze digitali, matematica e scienze tecnologiche, metacognitive, sociali …).
- Attivare interventi di gruppo e/o personalizzati (doposcuola, interventi di contatto di strada, o altro).
- Creare dei percorsi e degli spazi per studenti BES con il coinvolgimento di esperti in diverse tipologie di disabilità o disturbi evolutivi.
- Creare spazi e modalità affinché i bambini e i ragazzi possano esprimere ed elaborare esperienze e situazioni di disagio (compresi i vissuti connessi alla pandemia)
I progetti dovranno essere caratterizzati dai uno o più dei seguenti aspetti:
- qualificarsi come processi di ricerca/azione;
- lavoro di rete scuola/famiglia/territorio;
- dialogo e co-progettazione tra insegnanti ed altre figure professionali (educatori, psicologi, ecc.);
- articolazione in attività di gruppo (di classe o altri gruppi diversamente individuati);
- sviluppo di attività scolastiche e/o extra-scolastiche;
- avvalersi di figure specializzate, ad esempio dello psicologo (in presenza e in telepresenza per gli studenti a rischio ritiro sociale);
- personalizzazione dei percorsi educativi per gli studenti BES e misurazione degli obiettivi raggiunti.
Soggetti beneficiari
Comuni piemontesi in rete con almeno un’istituzione scolastica statale o paritaria ed eventuali altri soggetti territoriali (Consorzi dei servizi socio-assistenziali, enti del terzo settore, ecc..).
Tra i partner di progetto è vincolante la co-progettazione con gli istituti scolastici. Gli istituti scolastici da coinvolgere dovranno essere statali o paritari e appartenenti al primo ciclo d’istruzione (Scuole Primarie, Secondarie di primo grado).
I progetti avranno una durata biennale da realizzarsi negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024. Per la realizzazione dei progetti possono essere coinvolti consulenti esterni o enti del terzo settore.
Risorse e Scadenza
Le risorse finanziarie complessivamente stanziate sono pari a Euro. 430.000,00.
Verranno selezionati e finanziati massimo 20 progetti biennali per un contributo cadauno di Euro 21.500,00, di cui 4 progetti riservati ai comuni sino a 5.000 abitanti.
I soggetti proponenti potranno prevedere un co-finanziamento. I comuni e le reti di partner potranno avvalersi per la realizzazione dei progetti di enti e soggetti del terzo settore.
Le domande possono essere presentate dal 10/10/2022 fino all’11/11/2022.
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it