Bando Next Generation You – terza edizione

Fondazione Compagnia di San Paolo

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento
La terza edizione del bando “Next Generation You” è orientata al rafforzamento organizzativo degli enti del Terzo settore attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che operano nei tre ambiti di riferimento degli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta.
La finalità è di investire sulle competenze organizzative degli enti del terzo settore, in modo che possano acquisire nuove competenze organizzative e gestionali adottando un approccio consapevole orientato allo sviluppo sostenibile e preparandoli a nuove opportunità di sviluppo, posizionamento e fundraising per poter essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano.

Interventi ammissibili al finanziamento
Il Bando è articolato in due fasi:

  1. Fase 1: Manifestazione d’interesse da parte di un ente in possesso dei requisiti di ammissibilità e interessato ad accedere al percorso previsto dal Bando. In questa Fase, l’ente candidato dovrà identificare un consulente strategico che lo supporti nella presentazione della manifestazione. La Fase 1 si conclude con la selezione di merito e la delibera di un primo contributo per elaborare l’analisi organizzativa, il piano strategico di sviluppo e il progetto esecutivo.
  2. Fase 2: Potranno accedere alla Fase 2 gli enti che sono stati selezionati nella Fase 1. Questa fase richiede la presentazione di un’analisi organizzativa, del piano strategico di sviluppo pluriennale (da 24 a 48 mesi) e di un progetto esecutivo, elaborati dall’ente con il supporto del consulente strategico. La Fase 2 si conclude con la selezione di merito e la delibera di un secondo contributo per realizzare il progetto esecutivo.

Il budget presentato nella Fase 1 potrà comprendere:

  • il compenso per l’incarico al consulente strategico che supporterà l’ente nell’elaborazione di analisi organizzativa, piano strategico di sviluppo pluriennale e progetto esecutivo, per un importo massimo di 10.000 Euro, IVA inclusa;
  • i costi diretti relativi all’attività, vale a dire personale dell’ente impegnato nel percorso previsto dal Bando e spese di viaggi, per un importo massimo di 5.000 Euro.

Il budget presentato nella Fase 2 potrà comprendere: i compensi per gli incarichi da attivare con gli esperti verticali indicati nel progetto esecutivo; altri costi quali personale interno, collaborazioni, acquisto di beni e servizi, partecipazione a opportunità formative ecc. purché tutti comprovatamente collegati al piano strategico di sviluppo.

Beneficiari
Il Bando è rivolto agli enti ammissibili ai contributi della Fondazione Compagnia di San Paolo, secondo quanto indicato nelle Linee applicative del Regolamento delle attività istituzionali presenti sul sito web della Fondazione e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere di natura privata, senza fini di lucro, oppure essere un ente di gestione delle aree naturali protette;
  • operare in uno o più settori di interesse generale nei comparti di riferimento dei tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta della Fondazione;
  • avere almeno una sede operativa in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta;
  • essere stati legalmente costituiti almeno da due anni, alla data della presentazione della richiesta (a eccezione degli enti, costituitisi successivamente a tale data, che risultino da una trasformazione societaria di un precedente ente non lucrativo, oppure di imprese sociali nate per iniziativa di altri enti non lucrativi e da essi interamente partecipate);
  • avere una presenza stabile nell’organizzazione di almeno una figura / profilo professionale (soci retribuiti per la propria prestazione, dipendenti o collaboratori).

Risorse e scadenza
Le risorse, a cui è possibile accedere entro il 31 dicembre 2023, ammontano a 2 milioni di Euro. Per gli enti selezionati nella Fase 1 è prevista l’attribuzione di un contributo fino a un massimo di 15.000 Euro.

Per la Fase 2 gli enti selezionati riceveranno un contributo fino a un massimo di 50.000 euro destinato a realizzare il progetto esecutivo, a copertura massima del 75% del budget, con un cofinanziamento richiesto minimo del 25% del totale.

Link

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it