Iniziativa Urbana Europea – Azioni innovative

Primo invito a presentare proposte

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento
Il pacchetto legislativo sulla politica di coesione per il periodo 2021-2027 comprende l’istituzione dell’Iniziativa Urbana Europea, uno strumento dell’Unione europea che succede all’iniziativa Azioni Urbane Innovative attuata durante il periodo di programmazione 2014-2020.

Questa nuova Iniziativa rappresenta uno strumento essenziale per sostenere le città, creare capacità e conoscenze, sostenere l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane.
Uno dei principali obiettivi dell’Iniziativa Urbana Europea consiste nel fornire, alle autorità urbane europee, spazi e risorse per individuare e sperimentare (attraverso progetti pilota) nuove risposte innovative alle sfide locali interconnesse e complesse legate allo sviluppo urbano sostenibile.

Interventi ammissibili al finanziamento
Saranno finanziati i progetti in grado di realizzare interventi concreti che integrano i tre valori fondamentali di sostenibilità, inclusività ed estetica del Nuovo Bauhaus Europeo.

Le città sono invitate a prendere in considerazione 4 temi principali che presentano le maggiori potenzialità di generazione di soluzioni innovative e creazione di un chiaro effetto dimostrativo:

  • costruzione e ristrutturazione all’insegna della circolarità e neutralità in termini di emissioni di carbonio;
  • conservazione e trasformazione del patrimonio culturale;
  • adattamento e trasformazione di edifici per creare soluzioni abitative a prezzi accessibili;
  • rigenerazione degli spazi urbani.

I progetti, con durata massima di 42 mesi, dovranno nascere da processi partecipativi e transdisciplinari ancorati al livello locale ed essere attuati attraverso tali processi.

Beneficiari

Possono partecipare le seguenti categorie di beneficiari:

  • qualsiasi autorità urbana di un’unità amministrativa locale definita secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paese o sobborgo con almeno 50.000 abitanti.
  • un’associazione o un raggruppamento di autorità urbane con status giuridico di agglomerato organizzato composto da unità amministrative locali definite secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paesi o sobborghi e in cui la popolazione totale combinata è di almeno 50.000 abitanti.
  • un’associazione o un raggruppamento di autorità urbane senza status giuridico di agglomerato organizzato in cui tutte le autorità urbane coinvolte (autorità urbana principale e autorità urbane associate) sono unità amministrative locali definite secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paesi o sobborghi e in cui la popolazione totale combinata (autorità urbana principale e autorità urbane associate) è di almeno 50.000 abitanti.

Tutti i partner devono avere sede nell’Unione europea (è possibile coinvolgere partner di realizzazione di Paesi terzi, a condizione che abbiano sede negli Stati membri dell’UE e che ciò sia chiaramente giustificato in termini di valore aggiunto per il progetto). Tutti i partner coinvolti devono inoltre formalizzare la loro collaborazione firmando un accordo di partenariato.

Risorse e Scadenza
Il bando, con termine il 19/1/2023 alle ore 14.00, mette a disposizione 50 milioni di Euro.

Ciascun progetto potrà essere cofinanziato dal FESR all’80% dei costi totali ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro. Saranno finanziate le seguenti categorie di costo: personale; spese amministrative; viaggio e alloggio; perizie e servizi esterni; attrezzatura; opere di costruzione e infrastrutturali.

Link
https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/first-call-proposals-innovative-actions

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it