Contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni comunali
Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
Il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) è uno strumento di commercio elettronico, di tipo Business to Government, a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria (dal 1 gennaio 2022, 140.000 euro per le PA centrali e 215.000 euro per le altre amministrazioni).
Il presente Avviso è finalizzato a finanziare iniziative di interventi di efficientamento energetico, anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile, di edifici di proprietà delle Amministrazioni comunali sull’intero territorio nazionale attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Interventi ammissibili al finanziamento
Sono ritenuti ammissibili gli interventi che intendano realizzare, anche tramite la produzione di energia rinnovabile, l’efficientamento energetico di edifici:
- insistenti sul territorio nazionale;
- di proprietà delle Amministrazioni comunali e che siano nella disponibilità degli stessi;
- adibiti ad uso pubblico, a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica intesa come qualsiasi attività consistente nell’offrire beni e servizi sul mercato.
Il numero massimo delle istanze di contributo che ciascun’Amministrazione Pubblica può presentare è fissato a cinque. Ogni istanza di contributo dovrà riguardare un intervento da realizzare mediante l’acquisto di uno o più prodotti PON IC/CSE 2022 a servizio di un solo edificio o, in alternativa, un solo complesso immobiliare.
Tra i suddetti prodotti si elencano:
- impianti fotovoltaici e servizi connessi;
- impianti solari termici e servizi connessi;
- impianti a pompa di calore per la climatizzazione e servizi connessi;
- sistemi di relamping;
- chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare;
- generatori a combustibile, caldaie a condensazione e servizi connessi.
Verranno ritenuti ammissibili i soli interventi che rispettano i requisiti tecnici, per ogni singola fornitura, indicati nei capitolati speciali PON IC. Gli interventi dovranno garantire la riduzione, rispetto alla situazione preesistente, dei consumi energetici degli edifici oggetto di intervento come desumibile dall’Attestato di prestazione energetica (ex ante).
Risorse
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 320 milioni di euro. Il presente Avviso è del tipo “a sportello” e, pertanto, i contributi saranno assegnati fino ad esaurimento.
L’ammontare dell’agevolazione concedibile per ciascuna istanza non può essere inferiore a euro 40.000,00 euro (IVA esclusa), e non può eccedere 215.000,00 euro (IVA esclusa).
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% dei costi ammissibili.
Scadenza
Le procedure di acquisizione dei prodotti PON IC/CSE 2022 e APE IC/CSE 2022 sono attivabili sul MePA a decorrere dall’8 novembre 2022. Sarà possibile accedere alla piattaforma informatica dedicata per avviare la procedura di compilazione delle istanze dal 23 novembre 2022. La successiva trasmissione può essere effettuata dal 30 novembre 2022 (primo giorno di apertura dello sportello), sino ad esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso e comunque non oltre il 28 febbraio 2023.
Link
https://www.mite.gov.it/bandi/avviso-c-s-e-2022-comuni-la-sostenibilita-e-l-efficienza-energetica
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it