Dalle ore 12.00 del giorno 1° dicembre 2022, lo sportello per la presentazione delle domande sulla L.R. 18/99 Turismo sarà chiuso, in quanto è stato raggiunto un ammontare di richieste di contributo che ha comportato l’esaurimento della dotazione.

Sul Programma degli interventi 2022 del bando LR 18/99 Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica, è prevista la “gestione fuori plafond” delle domande di agevolazione, la quale comporta l’istruttoria delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Nel caso in cui il numero delle domande ammesse superi la dotazione finanziaria, si verifica la “gestone fuori plafond” e il procedimento di ammissione all’agevolazione si intende sospeso ed eventualmente riavviato solo nel momento in cui si rendessero disponibili ulteriori risorse.

Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica

Legge Regionale 18/99

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento
La Regione Piemonte ha fissato i termini di apertura del bando LR 18/99 “Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica”. Il Programma degli interventi 2022 mira a consolidare la competitività sul mercato nazionale e internazionale dell’offerta turistica piemontese e dei servizi offerti, favorendo lo sviluppo, il potenziamento, la qualificazione, nonché la messa in sicurezza delle strutture ricettive e degli impianti turistici.

Attraverso il riconoscimento di un contributo a fondo perduto, la misura vuole stimolare una maggiore qualità complessiva delle strutture e dei servizi ricettivi e accessori offerti ai visitatori (ad esempio bike, centri benessere, piscine ecc. servizi di accoglienza innovativi); al fine anche di creare ricadute occupazionali positive in località ad oggi meno sfruttate.

Interventi ammissibili al finanziamento
Vengono considerate ammissibili due linee di intervento:

  • attività outdoor (Linea A);
  • micro-interventi edilizi (Linea B).

All’interno delle attività outdoor (Linea A) rientrano gli interventi che incidono sullo sviluppo e ampliamento dei servizi turistici “outdoor” accessori all’attività turistico ricettiva. Verranno quindi considerati ammissibili tutti gli interventi riguardanti beni strumentali, ad esempio velocipedi, e-bike, colonnine di ricarica per veicoli elettrici arredi da esterno, attrezzatture e/o apparecchiature anche connesse alla realizzazione e riqualificazione di piscine con annessi servizi accessori, attività edilizia, purché strettamente legate ad attività svolte all’aperto.

All’interno della Linea B (micro-interventi edilizi), verranno invece considerati ammissibili, gli interventi riguardanti l’efficientamento energetico delle strutture e/o installazione impianti a fonte rinnovabile; la riqualificazione interna ed esterna degli spazi della struttura (compreso l’adeguamento antisismico e antincendio); l’adozione di misure che favoriscano l’adozione di un modello produttivo e di consumo basato sui principi dell’economia circolare; l’eliminazione delle barriere architettoniche; la digitalizzazione e l’incremento del livello tecnologico della struttura e l’illuminazione sia interna che esterna della struttura.

L’intervento dovrà essere concluso e rendicontato entro e non oltre 24 mesi dalla data di concessione del contributo.

Beneficiari
Potranno beneficiare del contributo a fondo perduto le PMI e gli enti no profit che operano nel settore del turismo in forma singola (sono escluse le cooperative) anche di nuova costituzione, con sede in Piemonte, assimilabili a:

  • strutture alberghiere;
  • strutture extra alberghiere;
  • campeggi – villaggi turistici;
  • agriturismi;
  • rifugi.

Saranno inoltre considerati ammissibili le richieste provenienti da soggetti di nuova costituzione “inattivi” purché l’intervento sia finalizzato all’inizio dell’attività ricettiva e possa essere rendicontato in occasione della rendicontazione finale.

Risorse e Scadenza
Le candidature dovranno essere inviate a partire dalle ore 9.00 del 28.11.2022 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo disponibile su Sistema Piemonte.

La dotazione finanziaria iniziale del Programma è pari a euro 6.000.000,00, così suddivisa:

  • Linea di intervento A Attività outdoor, Euro 3.000.000,00. Il contributo erogato sarà pari al 50% della spesa ammissibile, a partire da una spesa minima di Euro 10.000,00 e fino a un massimo di Euro 100.000,00. Il massimale del contributo è quindi fissato a euro 50.000,00.
  • Linea di Intervento B Micro-interventi edilizi euro 3.000.000,00. Il contributo erogato sarà pari al 70% della spesa ammissibile, a partire da una spesa minima di euro 5.000,00 e fino a un massimo di euro 45.000,00. Il massimale di
    contributo per questa linea di intervento è fissato a euro 30.000,00.

Link
https://www.finpiemonte.it/news/lr-1899-interventi-regionali-sostegno-dellofferta-turistica-0

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it