Regione Piemonte – Welfare abitativo – PR FSE+ 2021-2027
N.O.I. (Nucleo Operativo Integrato) per la Casa
Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su
https://culturaesviluppo.it/grandibandi/
per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Obiettivi e contesto di riferimento
La Regione Piemonte ha pubblicato l’Avviso per la selezione di qualificate partnership territoriali e delle relative idee progettuali per la co-progettazione e la realizzazione delle azioni finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- innovare la definizione di servizio abitativo correlando l’offerta abitativa alla creazione di servizi di integrazione sociale che favoriscano la crescita di legami sociali e la sperimentazione di nuovi modelli di gestione dei servizi abitativi pubblici;
- favorire lo sviluppo di azioni concrete che, a partire dall’abitare, sappiano sviluppare forme di socialità, relazione d’aiuto, di cura e condivisione tra residenti del quartiere;
- sviluppare forme di amministrazione condivisa di beni comuni da parte degli abitanti e degli inquilini assegnatari di alloggi di edilizia sociale, al fine di contrastare il degrado abitativo.
L’obiettivo di fondo è la realizzazione di un progetto che possa vedere l’attivazione di una nuova comunità, intesa come rete di rapporti sociali basati su persone che interagiscono tra loro, attraverso rispettivi interessi e necessità e che condividono le loro attitudini, disponibilità e competenze mettendole a disposizione come bene a servizio della collettività.
Interventi ammissibili
Le fasi di attuazione dell’Avviso sono le seguenti:
- Fase 1: Partecipazione all’avviso per la selezione di progetti di Welfare abitativo nelle aree delineate dalla Regione Piemonte.
- Fase 2: Scelta delle ATS con cui attivare il processo di co-progettazione. I soggetti ritenuti idonei saranno invitati dalla Regione Piemonte a rivedere il proprio progetto con un processo di analisi partecipativa e collaborativa.
- Fase 3: Definizione del progetto. In questa fase si procederà a definire il progetto definitivo.
- Fase 4: Sottoscrizione di una convenzione con il soggetto selezionato e avvio delle attività progettuali.
Al fine di realizzare un intervento innovativo in aree caratterizzate da una situazione di elevato degrado sociale ed abitativo sono stati elaborati i seguenti criteri:
- quartiere caratterizzato dalla presenza di un microsistema sociale fragile;
- quartiere caratterizzato da un impoverimento dei servizi di prossimità e delle reti sociali di riferimento;
- quartieri con elevata presenza di emergenze di degrado urbano ed abitativo.
Su richiesta della Regione Piemonte, gli enti locali preposti hanno individuato le seguenti aree:
- PIEM. CENTRALE – Torino – Via Forlì
- PIEM. CENTRALE – Torino – Via Montevideo
- PIEM. NORD – Biella – Corso Fanteria
- PIEM. SUD – Alessandria – Via Gandolfi
Beneficiari
Alla procedura possono partecipare soggetti del Terzo settore di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 s.m.i. “Codice del Terzo settore”, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106, iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore, in forma singola o riunite (o che intendono riunirsi) in associazione temporanea di scopo (ATS).
Nel caso in cui il soggetto proponente sia una ATS, tutti gli enti componenti devono essere in possesso dei requisiti indicati già al momento della sua costituzione e deve essere indicato il soggetto capofila.
Risorse e scadenza
Le risorse disponibili per la presente misura ammontano complessivamente a € 3.000.000,00 a valere sul Programma FSE+ 2021-2027
Le domande possono essere presentate entro il 10 gennaio 2024.
Link
Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it