Regione Piemonte – Bando non competitivo per l’attuazione della Misura 1.7.2. del PNRR: costituzione di reti locali di facilitazione digitale

Non perdere altri aggiornamenti: registrati alla piattaforma e alla newsletter su

https://culturaesviluppo.it/grandibandi/

per rimanere informato sulle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Obiettivi e contesto di riferimento

Gli sforzi per la trasformazione digitale di infrastrutture e servizi descritti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) devono essere accompagnati da interventi mirati allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, per garantire un sostegno robusto e pervasivo al compimento del percorso di alfabetizzazione digitale del Paese.
La carenza di competenze digitali nei diversi ambiti, è uno dei principali limiti per lo sviluppo del Paese. Secondo i dati del DESI 2021 (Digital Economy and Society Index), l’Italia è terzultima in Europa nella dimensione del capitale umano. Solo il 42 % delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede perlomeno competenze digitali di base (56 % nell’UE) e solo il 22 % dispone di competenze digitali superiori a quelle di base (31 % nell’UE).
L’obiettivo generale del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”, di cui alla Misura 1.7.2 del PNRR, è legato all’accrescimento delle competenze digitali dei cittadini per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

interventi ammissibili al finanziamento
Le attività che caratterizzano i presidi di facilitazione digitale e che si basano sul quadro europeo DigComp sono:

  • la formazione/assistenza personalizzata individuale (facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza;
  • la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc e condivisi nel citato catalogo, usufruendo di un percorso personalizzato;
  • la formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona. In questo caso il facilitatore può strutturare le attività in modo mirato, stimolando proattivamente il coinvolgimento dei cittadini anche sulla base dei test di autovalutazione e delle risorse formative disponibili sul sito web di Repubblica Digitale.

Queste tre tipologie di servizi possono essere variamente attivate e declinate a livello operativo presso ciascun punto di facilitazione digitale, ad eccezione del servizio di assistenza personalizzata individuale (o facilitazione) che deve essere in ogni caso garantito in ciascun presidio.
I punti di facilitazione digitale si avvalgono di operatori con il ruolo di facilitatori digitali. Si tratta di una figura funzionale ad individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, e a fornire loro supporto e orientamento.

Beneficiari
Possono presentare domanda di finanziamento: le Città capoluogo di provincia, gli Enti gestori socio- assistenziali, le Strategie urbane d’area, le Aree interne, le Green communities e le ulteriori aggregazioni spontanee di comuni (soggetti sub attuatori).

Risorse e scadenza
La dotazione finanziaria della Misura è pari a € 8.247.616,00
La domanda di finanziamento deve essere presentata entro le ore 24.00 del:

  • 19 giugno 2023 (sub attuatori: Art. 15, comma 1, lettera A);
  • 4 luglio 2023 (sub attuatori: Art. 15, comma 1, lettera B).

Link
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-regionale-non-competitivo-lattuazione-misura-172-pnrr-costituzione-reti-locali-facilitazione

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo di Asti

Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it