Homo Novus è un ciclo di webinar partecipativi aperto a tutti organizzato da Novus Lab dedicato ad “esplorazioni future sul post Covid-19”.
Sono due gli appuntamenti in programma che vi consigliamo: quello di mercoledì 29 aprile dal titolo “Il futuro dell’educazione digitale” e quello di giovedì 30 aprile dedicato alle prospettive future per l’Europa.
Entrambi i webinar si svolgono alle 18.00.
Mercoledì 29 aprile si cercherà di rispondere alle domande: Come evolverà l’educazione nel prossimo futuro? Gli studenti apprenderanno meglio grazie alle metodologie virtuali? Quali saranno le ripercussioni sulla socialità? Occorrerà modificare il paradigma dell’educazione?
La moderatrice Gloria Puppi (Novus Lab) e l’ospite Adelina Brizio (laureata in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche presso l’Università di Torino, con un dottorato in Scienze Cognitive, e una specializzazione presso il Mental Research Institute di Palo Alto, California, insegna psicologia della comunicazione e psicologia sociale all’Università della Svizzera Italiana di Lugano per quattro anni e attualmente svolge attività clinica) lanceranno i temi da indagare e offriranno una breve panoramica. Poi si aprirà la plenaria e chiunque potrà alzare la mano e iniziare il dibattito.
Clicca qui per iscriverti al webinar
Giovedì 30 aprile la moderatrice Gloria Puppi (Novus Lab) e l’ospite Roberto Paura (futurista, co-fondatore e presidente dell’Italian Institute for the Future, direttore della rivista Futuri, vicedirettore di Quaderni d’Altri Tempi e dal 2018 co-fondatore dell’Associazione dei Futuristi Italiani, Dottore di ricerca in comunicazione della fisica, divulgatore scientifico e saggista) cercheranno di rispondere alle domande: quale sarà il futuro della comunità europea? Possiamo ancora definirci Europa? Quali sono le azioni geo-politiche degli stati membri messe in atto per affrontare il Covid-19?
Alla prima parte di panoramica sul tema, seguirà il dibattito, con lo scopo di esplorare tutti insieme, studiosi, esperti della materia, cittadini e decision makers, il futuro post covid-19 dell’Europa.
Clicca qui per iscriverti al webinar