LIBERA - Beni confiscati, politiche antimafia, azzardo patologico

Beni confiscati, politiche antimafia, azzardo patologico: 100 passi sul territorio alessandrino

Nel giugno 2022 la rete di associazioni del coordinamento alessandrino di Libera, aveva proposto l’iniziativa Al6 – 6 proposte per il governo della città.
Come già in occasione delle precedenti tornate elettorali, Libera (insieme ad altre realtà del Terzo Settore cittadino) nel 2022 aveva sottoposto a tutti i cinque candidati sindaco di Alessandria una piattaforma consistente in sei proposte concrete, chiedendo ai candidati di esprimere le proprie idee ed assumersi specifici impegni verificabili. La conferenza stampa di presentazione si era tenuta presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale. I promotori avevano sottoposto la piattaforma AL6 ai quattro candidati che avevano accettato il confronto (un quinto candidato si era invece rifiutato di rispondere), chiedendogli di affrontare sei temi, relativi a legalità democratica e cittadinanza responsabile, che stanno a cuore alla rete antimafia di Libera. Qui i video e il resoconto delle risposte dei quattro candidati che avevano accettato.

Mercoledì 11 febbraio dalle ore 17.30 all’Associazione Cultura e Sviluppo, Libera verificherà lo stato dell’arte relativo a tre punti di Al6 nel Comune di Alessandria con il supporto qualificato di altrettanti esperti. In particolare
– i beni confiscati alla criminalità organizzata: questo impegno prevedeva che il Comune di Alessandria si attivasse concretamente per il riuso sociale dei beni confiscati presenti sul proprio territorio comunale ed in provincia. Ne parleremo con l’aiuto dell’Anbsc, l’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati – sede di Milano, che sta re-ingegnerizzando il suo portale informativo con la nuova Piattaforma Unica di Destinazione e con l’Infoweb dei beni confiscati già destinati e destinabili, nonché con le procedure, i bandi e le opportunità per il riuso sociale degli stessi.
– l’adesione del Comune di Alessandria ad Avviso Pubblico, la rete di Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie: i candidati si erano impegnati affinché il Comune di Alessandria aderisse a questa associazione di enti che concretamente si impegnano per promuovere politiche antimafia, legalità democratica e formazione civile. Ne parleremo in collegamento con il direttivo nazionale di Avviso Pubblico.
– la normativa regionale sul gioco d’azzardo patologico, tema caro a Libera, che nel 2022 aveva anche raccolto le firme per una proposta di legge regionale di iniziativa popolare insieme a tante altre realtà del Terzo Settore in Piemonte. Ne parleremo con Maria Josè Fava, dell’ufficio di presidenza di Libera, coautrice del dossier azzardomafie che sarà illustrato nel corso dell’incontro, con un focus particolare sul nostro territorio.

Avevano aderito alla piattaforma Al6 nel corso dell’anno 2022: Presidio di Libera “Anna Pace”-Alessandria, Presidio di Libera “Kuciack-Kusnirova”-Alessandria, Agesci Alessandria 1, Agesci Alessandria 2, Agesci Alessandria 3, Aps Me.Dea, Aps Parcival, Aps San Benedetto al Porto, Azione Cattolica Alessandria, Cooperativa Coompany, Fiab Alessandria, Ics Ets, Masci Alessandria, Refugees Welcome Alessandria, Spi Cgil Alessandria, Uisp Alessandria.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Acquista Biglietti

Sala conferenze gratuito
Biglietti disponibili: 190
The Sala conferenze ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

11 Feb 2026

Ora

17:30 - 20:00
Associazione Cultura e Sviluppo

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De André, 76 | Alessandria
Sito web
https://culturaesviluppo.it

Organizzatore

Libera Alessandria
Sito web
https://liberalessandria.liberapiemonte.it/
Prenota
QR Code



Prossimi Eventi

Febbraio 2026
Nessun evento trovato!


Invia commento