
Escape for a goal
Zaynab e Maryam sono due sorelle calciatrici cresciute a Herat, in Afghanistan, dove giocano insieme da anni nella squadra di calcio femminile della città. Quando i talebani tornano al potere nel 2021, entrambe decidono di fuggire. Dopo un viaggio pericoloso da Herat a Kabul, Maryam riesce a salire su un volo d’emergenza diretto in Italia, ma Zaynab rimane bloccata a Kabul con la figlia neonata, Helal. Escape for a goal è un documentario, con la regia di Stefano Liberti e Mario Poeta, che racconta il dramma della loro separazione, la disperazione di Zaynab nel tentativo di riunirsi con Maryam e la lotta per ottenere un visto, mentre affronta la paura di perdere ogni speranza di salvezza.
L’appuntamento è per lunedì 9 marzo alle 18. Al termine della proiezione, alle 19 incontreremo Stefano Liberti, uno dei registi del film. Giornalista e documentarista, Liberti collabora con media nazionali e internazionali (Internazionale, El Pais, Le Monde diplomatique, Al Jazeera). Ha pubblicato numerosi libri-inchiesta, tra cui A sud di Lampedusa, Land Grabbing, Terra bruciata (che abbiamo presentato nel 2021) e Tropico Mediterraneo. Come regista ha diretto e co-diretto documentari premiati in festival internazionali, tra cui Mare chiuso, Soyalism ed Escape for a goal.
La serata è dedicata a Rosmina Raiteri, psicopedagogista, per tanti anni attivista, promotrice e organizzatrice di incontri e dibattiti culturali, esperta in educazione interculturale.


