17 novembre 2021 h.10-17, Centro Congressi Alessandria, Piazza Fabrizio De Andrè 76 (AL)
Evento parte del Cultural Wellbeing Lab nell’ambito di Well impact, progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo
Tappa alessandrina del programma itinerante di incontri del Cultural Wellbeing Lab, rivolto ad operatori del settore cultura e salute, a policy makers, enti locali, per favorire nei territori del Nord Ovest lo sviluppo di nuove competenze e progettualità attorno al binomio Cultura & Salute. Una giornata di formazione, informazione e networking dal vivo, con approfondimenti per un inquadramento teorico, la conoscenza di casi studio ed esperienze già attive sul territorio, esercitazioni laboratoriali pratiche, attorno al tema cardine dell’evento: Cultura, relazione di cura, medical humanities.
Nella prima parte della giornata professionisti e professioniste del mondo della psicologia, della medicina, della progettazione culturale e comunicazione contribuiranno a restituire in un’ottica multidisciplinare gli esiti di sperimentazioni in corso e le potenzialità future, per il miglioramento del benessere individuale e collettivo, che la sinergia tra Salute e Cultura può perseguire agendo sulla promozione della salute, sulla prevenzione primaria, sulla relazione e sui luoghi della cura.
La seconda parte della giornata offrirà ai e alle partecipanti l’opportunità di sperimentare metodologie di scrittura attarverso un laboratorio a cura di Scuola Holden, partner del progetto Verba Curant.
Tutte le attività sono svolte in presenza. È possibile iscriversi all’intera giornata, oppure solo al programma della mattinata.
Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere alla sala sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo, per le persone dai 12 anni di età in su. La certificazione andrà presentata agli addetti al controllo. Chi risulterà sprovvisto di certificazione verde in corso di validità non potrà accedere agli eventi, anche se in possesso di prenotazione. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e se superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso. Tutti i partecipanti devono indossare la mascherina di protezione durante la permanenza nella sala conferenze e nei locali accessori. Tutti i partecipanti sono tenuti a disinfettarsi frequentemente le mani e sicuramente ogni qual volta vengano a contatto con superfici “comuni” utilizzando gli appositi gel messi a disposizione, sia all’ingresso dello stabile sia all’interno della sala conferenze.