Nuovo appuntamento lunedì 7 novembre con gli Incontri d’autore: alle 17,30 Giancarlo Patrucco presenta il suo romanzo Una delle formiche (Europa Edizioni), dialogando con Maria Grazia Caldirola. Fin dagli albori mitologici, che ricordano alcuni passi della Genesi, stiamo per scoprire un mondo tanto piccolo quanto vasto e complesso. Diventeremo minuscoli e scenderemo nel sottosuolo, ci confonderemo tra i fili d’erba, temeremo le gocce di pioggia e ci vedremo circondati da giganti. Ci trasformeremo in formiche e scopriremo un romanzo incredibile, coraggioso e spesso molto tagliente. Quando conosceremo Una, ci renderemo conto che essere Una delle formiche è qualcosa che ci suona vagamente familiare.
Tra le pagine di quella che sembra nascere come una favola, si nasconde una struttura simbolica ricchissima ed intricata che può rappresentare molte caratteristiche umane in modo sottile e sofisticato. Sarà molto semplice appassionarsi agli eventi, lasciarsi andare all’immaginazione e sposare le cause delle guerre tra colonie, ma mentre tutto questo accadrà, una flebile consapevolezza inizierà a germogliare in noi. Dopo aver letto questa storia, non guarderemo soltanto le formiche con altri occhi, ma l’intera esistenza, compresa quella umana.
Giancarlo Patrucco è nato e vive in Alessandria, dove partecipa attivamente alla vita cittadina nell’associazione politico-culturale Città futura. Come dirigente scolastico si è sempre occupato di scuola, pubblicando articoli e saggi di pedagogia, sociologia e didattica. Successivamente si è accostato alla storia altomedievale, partecipando alle attività del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato e scrivendo saggi e romanzi storici ambientati nel IX e X secolo. Una delle formiche è la sua prima opera narrativa.