L’esplorazione spaziale umana: al Caffè Scienza l’ingegnere che progetta moduli lunari

Il ritorno delle missioni con equipaggio sulla Luna è in prima pagina: nuove sorprendenti scoperte scientifiche ci consentono di guardare il nostro satellite naturale da una nuova prospettiva. Come sospettavamo da tempo, oltre alla presenza di ossigeno e idrogeno, due elementi che potrebbero essere usati per produrre carburante per missili, è stata confermata la presenza di acqua nel suolo lunare. Secondo i più recenti piani della Nasa, con il Programma Artemis la Luna sarà usata come base per preparare missioni ancora più ambiziose, su Marte. Quella che era considerata fantascienza sta rapidamente diventando una realtà scientifica.

Di questi temi parlerà nel Caffè Scienza di lunedì 22 novembre alle 18 Lorenzo Marchino, ingegnere aerospaziale, System Engineering Manager presso Thales Alenia Space di Torino, azienda che ha contribuito per oltre il 50 per cento alla realizzazione dei moduli pressurizzati della Stazione Spaziale Internazionale. Attualmente Marchino lavora allo sviluppo dei futuri moduli pressurizzati lunari in cui l’azienda è coinvolta, nell’ambito della collaborazione italiana nel Programma Artemis della Nasa.  È raccomandata la prenotazione del posto in sala tramite il form in fondo alla pagina.

La stazione spaziale lunare Gateway, programma internazionale congiunto tra le agenzie spaziali americane ed europee, è uno dei pilastri del Programma Artemis per riportare gli astronauti sulla Luna. Ci aiuterà a stabilire una presenza permanente sul nostro satellite naturale e a fungere da stazione di passaggio per future missioni interplanetarie. Supporterà anche l’esplorazione a lungo termine, tramite voli navetta regolari. Uno degli obiettivi del Programma Artemis è di sviluppare e testare i sistemi e le procedure necessarie per svolgere missioni con equipaggio sul Pianeta Rosso.

L’esperienza maturata a Torino da Thales Alenia Space con la costruzione dei moduli abitati per l’International Space Station e con missioni scientifiche nel sistema solare, permetterà all’Italia di avere una responsabilità industriale di primo piano nell’elaborazione degli scenari di esplorazione spaziale futuri. In Piemonte è stato costruito metà del volume abitabile della Stazione Spaziale Internazionale, dai Nodi 2 e 3 a Cupola, vera finestra sul mondo per gli astronauti, e la struttura per il laboratorio Columbus.  Inoltre, l’azienda ha costruito tutti i moduli pressurizzati per le navi di rifornimento Atv utilizzate in passato e l’attuale Cygnus. Un vero ecosistema lunare sta prendendo forma e l’Italia è diventata uno dei principali contributori in questa entusiasmante nuova corsa allo Spazio.

Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere alla sala sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo, per le persone dai 12 anni di età in su. La certificazione andrà presentata agli addetti al controllo. Chi risulterà sprovvisto di certificazione verde in corso di validità non potrà accedere agli eventi, anche se in possesso di prenotazione. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea e se superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso. Tutti i partecipanti devono indossare la mascherina di protezione durante la permanenza nella sala conferenze e nei locali accessori. Tutti i partecipanti sono tenuti a disinfettarsi frequentemente le mani e sicuramente ogni qual volta vengano a contatto con superfici “comuni” utilizzando gli appositi gel messi a disposizione, sia all’ingresso dello stabile sia all’interno della sala conferenze.

Clicca qui per leggere la sintesi

The event is finished.

Data

22 Nov 2021
Expired!

Ora

18:00

Etichette

Caffè Scienza

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
QR Code

Prossimi Eventi

Ottobre 2024
Novembre 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento