Ombre d’Europa. Incontro con Guido Crainz
Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, promuove tre iniziative a conclusione del progetto Ega – Europe in the Global Age. Identity, ecological and digital challenges, realizzato dal 2020 nell’ambito del programma Erasmus + Jean Monnet Modules. Gli incontri, che si svolgeranno tra giugno e settembre 2023, si rivolgeranno alla cittadinanza, agli studenti universitari, ai ricercatori e docenti universitari e agli insegnanti delle scuole medie e superiori,
Ad aprire il ciclo, giovedì 8 giugno dalle 18 alle 20, un incontro parte del ciclo dei Giovedì Culturali dell’Associazione Cultura e Sviluppo. Ospite dell’Associazione sarà Guido Crainz, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Teramo, autore di numerose pubblicazioni, tra le quali Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi (Donzelli, 2016) e Calendario civile europeo (con Angelo Bolaffi, Donzelli, 2019). In dialogo con lo studioso, Stefano Quirico (professore associato di Storia delle dottrine politiche, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali), responsabile del progetto Ega – Europe in the Global Age, e Giorgio Barberis (professore ordinario in Storia delle Dottrine Politiche, Digspes e vicedirettore del Dipartimento). A partire dall’ultima pubblicazione del professor Crainz, Ombre d’Europa. Nazionalismi, memorie e usi pubblici della storia (Donzelli, 2022), l’incontro si soffermerà sul ruolo della memoria storica nella definizione delle identità nazionali e di quella europea, esplorando così un versante particolarmente delicato del dibattito pubblico nell’età dei sovranismi e del ritorno della guerra in Europa (è raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina).
Il ciclo proseguirà con il convegno di studi Democrazia ed Europa nell’età globale: sfide, crisi, prospettive in programma il 29 e 30 giugno a Villa San Remigio (Verbania). Oltre venti relatori animeranno l’iniziativa, aperta dalla lectio magistralis di Corrado Malandrino sulla Crisi e trasfigurazione della sovranità democratica. Il convegno si articolerà poi in tre sessioni (Le radici storico-intellettuali e la loro attualità, Problemi aperti e sfide future, La prospettiva internazionale tra guerra e pace) volte ad analizzare in chiave storica, teorica e multidisciplinare il significato e le prospettive del modello democratico, e a restituire alcune delle più interessanti riflessioni scientifiche nel settore degli studi europei di fronte alle sfide dell’età globale. Il convegno si svolgerà in presenza, ma sarà possibile seguirne gli interventi anche a distanza, attraverso la piattaforma Google Meet. Partecipazione gratuita. Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma completo del convegno: www.egamodule.uniupo.it.
Il ciclo si concluderà con un appuntamento dedicato alla formazione che offrirà un’opportunità di avvicinamento alle scienze politiche anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la storia, le sfide e le opportunità del processo di integrazione europea. Per il terzo anno consecutivo, infatti, il Dipartimento promuove, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, la Summer School Europe in the Global Age, articolata in due moduli: Comprendere l’Unione Europea, dal 10 al 14 luglio e L’Europa nel mondo globale, dal 4 all’8 settembre.
Il primo modulo, introduttivo, è volto a fornire le conoscenze di base sull’integrazione europea e sul funzionamento dell’Unione Europea, con un approccio multidisciplinare che abbraccia storia, politica, diritto, sociologia, economia. Il secondo modulo, di livello avanzato, analizzerà le principali dinamiche e questioni aperte nell’età della globalizzazione, con un focus sull’esplosione delle disuguaglianze socio-economiche, sulla trasformazione dei contesti sociali e territoriali, sulla dimensione identitaria e sulle rivendicazioni sovraniste, analizzate nelle loro implicazioni culturali, simboliche e politiche. La summer school si svolge in due settimane di insegnamenti in presenza, con lezioni dal lunedì al venerdì (ore 14-18) nella sede del Dipartimento (Sala Seminari, via Mondovì 8) e all’Associazione Cultura e Sviluppo (piazza Fabrizio De André 76). La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria entro il 30 giugno. Per iscrizioni: www.egamodule.uniupo.it Per ulteriori informazioni: ega.module@uniupo.it