Quale Europa. Capire, discutere, scegliere

Tra il 6 e il 9 giugno in tutta Europa le urne saranno aperte per eleggere il nuovo Parlamento europeo. I partiti scaldano i motori: scelgono nomi, avanzano candidature, pensano tattiche. E i programmi? Il vento del nazionalismo e la diffusa resistenza a credere e battersi per una vera alternativa in quasi tutti i paesi membri rischiano di condurre a proposte di scarso respiro, timide nell’affrontare le sfide della doppia transizione, digitale e ambientale; ambigue, al meglio, nei confronti dei migranti; inadeguate a contrastare il nuovo disordine mondiale, le guerre e anche le tante ingiustizie ereditate. Di fronte a questo scenario il Forum Disuguaglianze e Diversità ha deciso  di scendere in campo con il volume Quale Europa. Capire, discutere, scegliere a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva (Donzelli Editore, 2024).

Giovedì 16 maggio alle 18, nell’ambito dei Giovedì culturali dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, si terrà la presentazione del libro alla presenza di Gloria Riva e di Salvatore Morelli.

Il libro non è una discesa nell’arena elettorale. È l’offerta di alcuni tratti dell’Unione europea che servirebbe alla giustizia sociale e ambientale, un contributo informativo e di confronto, un metro per giudicare – prima e dopo le elezioni – programmi, partiti, candidature ed eletti, una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura.

L’Unione auspicata in questo libro è un luogo di promozione del welfare universale, non penalizzato dall’austerità, dove la conoscenza e i dati siano accessibili e a disposizione delle comunità, la trasformazione ecologica sia accelerata nell’interesse prima di tutto dei più vulnerabili per realizzare un modo più giusto di vita e di lavoro e dove politiche pubbliche e governo siano democratizzati. Un’Europa che prenda consapevolezza del proprio ruolo fondamentale nei processi migratori e che agisca come costruttore di cooperazione e pace.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD) è un’alleanza culturale e politica autonoma nata nel febbraio 2018 centrata sull’articolo 3 della Costituzione. Vede l’incontro di otto organizzazioni di cittadinanza attiva e del mondo della ricerca, riuniti in un’Assemblea di oltre trecento persone. Il suo obiettivo è disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e ambientale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona costruendo consenso e impegno su di esse.

Gloria Riva, giornalista professionista, dal 2008 lavora per l’Espresso e La Repubblica e si occupa di disuguaglianza, politica economica, macroeconomia, sanità, lavoro e sviluppo industriale. Si occupa delle inchieste del Consorzio Icij per l’Italia, ha pubblicato su l’Espresso Panama Papers, Swiss Leaks, Offshore Leaks, Paradise Papers, Bahamas Leaks, Implant Files, Luanda Leaks, FinCEN Files.

Salvatore Morelli è professore associato di Economia pubblica all’Università degli Studi Roma Tre ed è Senior Scholar presso lo Stone Center on Socio-Economic Inequality di New York, dove è direttore del GC Wealth Project. I suoi interessi di ricerca riguardano la misurazione, le determinanti e le conseguenze della distribuzione del reddito e della ricchezza, l’economia della tassazione del reddito e della ricchezza.

È raccomandata l’iscrizione tramite il form in fondo alla pagina.

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Acquista Biglietti

Sala conferenze gratuito
Biglietti disponibili: 188
The Sala conferenze ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

16 Mag 2024

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Giovedì Culturali

Luogo

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76 | Alessandria

Organizzatore

Associazione Cultura e Sviluppo
Telefono
0131222474
Email
info@culturaesviluppo.it
Prenota
QR Code

Prossimi Eventi

Maggio 2024
Nessun evento trovato!

Archivio Eventi

Nessun evento trovato!

Invia commento