Con la scrittrice Silvia Tesio, l’associazione Cultura e Sviluppo inaugura gli Incontri d’autore, appuntamenti aperti al pubblico per parlare di scrittura e lettura. L’appuntamento è per martedì 4 ottobre alle 17,30.

Silvia Tesio nasce a Torino, si laurea in Lettere Moderne con una tesi sul bambino e sulla pubblicità televisiva e viene assunta come copywriter pubblicitaria presso il gruppo Armando Testa. Nel 2000 è autrice per la Rai di Cartoons on the Bay (festival mondiale dei cartoni animati) e diventa autrice di svariati spettacoli teatrali e cortometraggi. Dopo aver partecipato con successo ad alcuni concorsi letterari, nel 2009 pubblica il suo primo romanzo, Te lo dico in un orecchio per Sonzogno/Rizzoli. Ad aprile 2012 esce il suo secondo romanzo Piacere, io sono Gauss per Mondadori editore. Il romanzo, di cui l’autrice sta scrivendo un soggetto per la televisione, si aggiudica il Premio Peradotto e viene subito tradotto in Spagna.

L’ultimo libro pubblicato è Ama ciò che sei, sempre con Mondadori Editore, del quale si parlerà nell’incontro tra l’autrice e Fulvia Maldini, insegnante e componente del gruppo Amici del Libro dell’associazione.

Nel frattempo Silvia Tesio tiene corsi di scrittura narrativa in tutta Italia e continua a scrivere i suoi libri. Nell’incontro racconterà anche come nasce un romanzo, facendoci conoscere il percorso che poi l’autore seguirà secondo le sue inclinazioni, qualità e desideri.

Ama ciò che sei
Marta sta dormendo profondamente nel suo appartamento di Parigi, quando il telefono squilla. È notte fonda: la voce della madre le dice che deve tornare subito a Torino, perché Andrea sta morendo. Poche ore dopo, Marta è di nuovo nella città dove è cresciuta. Corre in ospedale, scivola nella penombra della stanza in cui giace Andrea, solo che lui, ora, è una donna. Marta lo ha sempre saputo, che il più grande desiderio di Andrea era quello di non essere maschio.

Ma sono cresciuti insieme, hanno condiviso la sofferenza di famiglie difficili e la voglia di costruire un futuro diverso, e lei non ha potuto fare a meno di provare per lui qualcosa di molto simile all’amore… Quando Andrea morirà, di lì a poche ore, Marta scoprirà che lei e Alice, la figlia che ha partorito appena diciottenne, sono state nominate eredi di tutti i suoi beni. E, proprio tra le pareti della piccola e accogliente casa che ha appena ereditato, capirà che i lunghi anni in cui lei e Andrea hanno vissuto lontani nascondono molti segreti. Segreti semplici eppure impensabili, che come fiumi sotterranei giungono fino a lei e possono finalmente dare senso, pace e nuova linfa all’esistenza. Silvia Tesio dà vita a un racconto che ha l’energia di una commedia degli equivoci e la profondità di un dramma antico e più che mai attuale, quello della ricerca dell’identità. Come prismi di un caleidoscopio, i personaggi di questa vicenda si muovono con grazia tra gli anni Settanta e oggi, regalandoci a ogni pagina un solare, coraggioso inno alle infinite possibilità dell’amore.