Secondo appuntamento all’Associazione Cultura e Sviluppo con i Meetings Jemolo: dopo l’incontro dedicato all’Islam in Italia, la riflessione si amplia ora con un approfondimento complessivo sulla libertà religiosa nel nostro Paese. In particolare, verrà presentato e discusso il volume di Alessandro Ferrari La libertà religiosa in Italia. Un percorso incompiuto [Carocci, Milano 2013], il quale analizza questa tematica fondamentale in relazione ai mutamenti subiti dalla società italiana e alla diffusione di un forte pluralismo religioso e culturale conseguente ai processi di immigrazione e globalizzazione.
Con l’autore del volume dialogheranno il professor Roberto Mazzola e il professor Paolo Naso, e interverranno anche il Prefetto Giovanna Maria Rita Iurato, Direttore della Direzione Centrale degli Affari dei Culti – Ministero dell’Interno, e la dottoressa Marina Nelli, Vice-Direttore presso la medesima Direzione.
Vi invitiamo dunque
GIOVEDì 20 febbraio 2014
ORE 19.00 – 22.30 (con pausa buffet alle ore 20.30)
alla conferenza dal titolo
Libertà religiosa in Italia
Nostri ospiti, come detto, saranno i Professori
Alessandro Ferrari
Docente di Diritto Ecclesiastico e Diritto canonico
presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria
Paolo Naso
Docente di Scienza politica e Giornalismo politico
e direttore del Master in religioni e mediazione culturale presso La Sapienza – Università di Roma; già direttore della rivista Confronti e della Rubrica Protestantesimo (Raidue)
Roberto Mazzola
Docente di Diritto ecclesiastico e Diritto interculturale presso l’Università del Piemonte Orientale;
direttore del FIDR