La città intelligente. A che punto siamo?
Nell’aprile 2022, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, un gruppo di associazioni tra cui Fiab Alessandria Gliamicidellebici, Sine Limes, Ciclofficina Ri-Cyclo, BlogAl e il contributo della Fondazione SociAl organizzarono il convegno La città intelligente. Grazie agli interventi di Matteo Dondè, Luca Zanon, Claudio Pasero e Davide Gho, supportati dalla moderatrice Daniela Pestarino, venne presentato l’obiettivo di avere una città realmente a misura di bambini e bambine, con zone chiuse al traffico e spazi adeguati ad accogliere pedoni, biciclette, per costruire luoghi di relazione e di socialità.
A distanza di due anni, dopo la creazione della Consulta Comunale per la mobilità sostenibile del Comune di Alessandria, torneremo ad affrontare l’argomento per capire se e come sia mutato il contesto nazionale e locale in ambito di promozione di politiche di mobilità sostenibile e se ci siano stati sensibili miglioramenti nel perseguire l’obiettivo primario, ovvero l’affermazione del principio per cui “la strada è di tutti”.
L’appuntamento è per giovedì 19 settembre alle ore 20.45 nella sala conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo di in piazza De André 76 (è raccomandata la prenotazione tramite il form in fondo alla pagina).
Inizieremo la serata con Andrea Colombo, esperto strategico di mobilità sostenibile, spazio pubblico e ambiente della Fondazione Innovazione Urbana, ed Elena Milazzo, fondatrice dell’agenzia di comunicazione Sottosopra, che illustreranno l’esperienza di Bologna Città 30, descrivendo il processo politico, sociale e tecnico-amministrativo da cui nasce e lungo cui si sta sviluppando questo progetto, e le strategie di comunicazione per affrontare i pregiudizi. Successivamente Biagio Polla, medico specialista in pneumologia, incentrerà il suo intervento sulle conseguenze dell’inquinamento atmosferico per la salute umana.
A seguire Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità pedonale e ciclistica, città 30, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici, illustrerà i principi di progettazione di una mobilità sicura e sostenibile, spiegando come la ricerca scientifica abbia contribuito a rivoluzionare il concetto di pianificazione in favore di una condivisione maggiore e più equa dello spazio urbano. In chiusura Luca Zanon, architetto urbanista alessandrino, cercherà di rispondere alla domanda del titolo dell’evento con uno sguardo al contesto locale, tra prime sperimentazioni sulla mobilità sostenibile e interventi più strutturali che attendono ancora di essere finalizzati. La moderazione sarà a cura di Daniela Pestarino, tra le socie fondatrici della sessione locale Fiab Alessandria Gliamicidellebici Odv.
La serata è organizzata da Fiab Alessandria Gliamicidellebici Odv e Associazione Cultura e Sviluppo con il supporto di Associazione Sine Limes, Ciclofficina Ri-Cyclo, BlogAl, Uisp Alessandria, Azienda Ospedaliera Universitaria Alessandria e Asl Al Alessandria.
Andrea Colombo ed Elena Milazzo L’esperienza di Bologna Città 30
Biagio Polla Possiamo ridurre l’effetto dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana?
Matteo Dondè Diamo strada alle persone
Luca Zanon Alessandria, a che punto siamo
Moderatrice Daniela Pestarino
Per informazioni info@sinelimes.org – cell. 3479698393