In occasione della conferenza di inaugurazione dell’Arnold-Regge Center che porterà ad Alessandria molti fisici e matematici, l’Associazione Cultura e Sviluppo ospita, per esigenze organizzative al mercoledì, e non il tradizionale giovedì, una serata scientifica con il professor Claudio Bartocci, noto anche per i suoi libri di carattere divulgativo.

Arnold-Regge Center è un laboratorio all’avanguardia per gli studi scientifici avanzati alla frontiera fra Fisica e Matematica e un centro di attrazione per i giovani talenti. Forte della tradizione il Piemonte ha in ambito matematico e fisico, è una joint venture tra l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale. Il Centro vuole essere per la scienza quello che nel Rinascimento era la bottega dei grandi artisti, un luogo dove la conoscenza si tramanda attraverso l’esperienza. L’Arnold-Regge Center è stato creato per fornire un nuovo ambiente di ricerca dove grandi scienziati e giovani borsisti possano lavorare insieme su fisica e matematica, la base per tutte le scienze, dalla chimica e biochimica all’ingegneria civile, elettronica, informatica, dall’astronomia fino alla geologia.

Lo scienziato Henri Poincaré fu il primo, nella seconda metà dell’Ottocento, ad affrontare da un punto di vista geometrico il cosiddetto problema dei tre corpi, uno degli esempi fondamentali di sistema caotico (come ad esempio i fenomeni atmosferici, i modelli biologici e finanziari) la cui descrizione matematica è estremamente complessa. Il professor Bartocci spiegherà come una delle sue intuizioni più profonde fu di usare le orbite periodiche come “breccia per penetrare in una roccaforte inespugnabile”. Le idee e i metodi di Poincaré, che utilizzano i profondi legami tra geometria e fisica, hanno costituito il fondamento della teoria considerata il prototipo delle moderne descrizioni dei cosiddetti sistemi complessi.

Per discutere di queste complesse tematiche, ma con un linguaggio accessibile e divulgativo, vi invitiamo mercoledì 1° marzo alle 19 (con pausa buffet e termine alle 22) alla conferenza dal titolo La geometria del caos. Nostro ospite, come detto, sarà Claudio Bartocci, Professore Associato di Fisica Matematica all’Università di Genova che si occupa anche di storia della matematica e di divulgazione scientifica. Introduce e modera il professor Pietro Antonio Grassi dell’Università del Piemonte Orientale.

Clicca qui per scaricare la sintesi