Finalmente ecco l’estate! Ci prendiamo una pausa… ma non vi lasciamo soli! ☀️
Dal 28 luglio al 24 agosto i nostri uffici saranno chiusi per la pausa estiva.
Nel frattempo, potete godervi il meglio della stagione appena conclusa con i nostri Rewind: interviste, incontri, momenti da rivedere con calma sotto l’ombrellone o dove preferite.
Nel frattempo, vi mostriamo alcuni degli eventi di maggior successo di questa stagione culturale!
L’evento più popolare
Alessandro Barbero – Presentazione dei libri “All’arme! All’arme! I priori fanno carne!”
e “Romanzo Russo”
Alessandro Barbero ha presentato i suoi due romanzi “All’arme! All’arme! I priori fanno carne!” e “Romanzo russo” con il suo stile impeccabile e travolgente. E voi? C’eravate o ve lo siete perso?
Gli higlights di quest’anno
PopolX – Scuola di politica
Pier Luigi Bersani – I giovani, la politica, la storia
Presentazione del libro “Chiedimi chi erano i Beatles”
Pier Luigi Bersani ci spiega come i giovani siano il nostro futuro e quanto sia importante il loro coinvolgimento nella politica.
🔎 Leggi la sintesi dell’evento e guarda il video.
Progetto Genitori
Alberto Pellai – Allenare alla vita
Alberto Pellai ci ha aiutati a comprendere come vincere la sfida della fragilità oggi imperante e come riappropriarsi del ruolo e della responsabilità educativa che gli adulti devono tornare ad assumersi.
🔎 Leggi la sintesi dell’evento e guarda il video.
Caffè Scienza
Dino Maurizio – Intelligenza Artificiale: come cambia la nostra vita se utilizzata con intelligenza umana
Dino Maurizio ha svelato i segreti dell’IA e come questa può essere integrata nelle nostre vite, dando così una svolta.
🔎 Leggi la sintesi dell’evento e guarda il video.
Giovedì Culturali
Suor Teresa Forcades – Siamo tutti diversi. Per una teologia queer
Suor Teresa Forcades ha spiegato il concetto di queer applicato alla teologia. Un intervento forte e necessario che sottolinea l’importanza dell’inclusione e dell’accettazione altrui.
🔎 Leggi la sintesi dell’evento e guarda il video.
Vi suggeriamo anche

Il racconto del passato e la comprensione del presente
Il rapporto tra storia, memoria e letteratura e come il racconto del passato contribuisca alla comprensione del presente sono stati i temi della conferenza inserita nel progetto europeo Jean Monnet Crei – The creation of european identity through culture in contemporary period…

Ripensare il maschile: il ruolo degli uomini nell’inclusione
Il 14 maggio 2025, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, si è tenuto il secondo appuntamento delle Pillole della scuola di politica Prime Minister, un percorso formativo apartitico e gratuito dedicato alle giovani donne che mira a coltivare consapevolezza, competenze politiche e attivismo civico…

Salvatore Falzone presenta “Brutale”
Quali verità si nascondono dietro i nostri desideri? E cosa succede quando il sesso diventa il linguaggio più diretto per raccontare chi siamo davvero? Nel cuore della provincia italiana, Brutale, il secondo romanzo di Salvatore Falzone, racconta l’incontro – o lo scontro – tra due ragazzi legati da un passato comune e un segreto inconfessabile…

Infanzia, felicità e resistenza
“Una persona non può educare se non partendo da come è stata educata, questo è stato uno degli insegnamenti del grande maestro e professore universitario Riccardo Massa, persona straordinaria che ha insegnato a noi suoi allievi, che un insegnante deve riflettere sui propri maestri…

Il diritto di scegliere. Dialogo su eutanasia e democrazia
“La bioetica si occupa dei diritti di libertà delle persone in relazione alla tecnica medica, nascendo non in ambito accademico ma nella società per affrontare problemi urgenti”. Il professor Luca Savarino, professore di Bioetica all’Università del Piemonte Orientale e membro del Comitato nazionale per la bioetica, ha aperto il dialogo su eutanasia e democrazia organizzato nell’ambito di PopolX…

Mia Mia, attraverso la vita
“Non è stato un viaggio normale, quando decidi di partire, vai in un’agenzia e prenoti il biglietto. È stato un viaggio infernale, con un rischio enorme. Siamo stati catturati, abbiamo subito percorse e insulti. Abbiamo viste donne e ragazze giovanissime vittime di stupri. La crudeltà raggiunge livelli di disumanizzazione”…
Ricordati di iscriverti alla Newsletter per tutte le novità
Buona estate da tutto lo staff di Cultura e Sviluppo!
