Il progetto ALI2 – Contamin-Azioni per il benessere dei giovani e della comunità finanziato dalla Fondazione Compagnia SanPaolo ha come ente capofila l’ASL AL – Dipartimento Salute mentale e Dipartimento Dipendenze Patologiche integrati e Servizio Sociale Professionale Aziendale, e vede una collaborazione tra diverse realtà locali, tra cui il Comune di Alessandria, associazioni e cooperative sociali del territorio. Nasce con un obiettivo ambizioso: creare un ponte tra i servizi territoriali e la comunità, facilitando il dialogo e l’accesso alle risorse disponibili. Attraverso ALI2, la cittadinanza ha l’opportunità di conoscere in maniera efficace i servizi del territorio, costruendo una rete solida e inclusiva.

Prevenzione e Connessione

L’essenza del progetto ALI2 è la prevenzione. Funzionando come un vero e proprio hub, ALI2 accoglie le richieste di aiuto dei giovani cittadini, le orienta e le reindirizza verso le realtà più adatte a soddisfare le esigenze specifiche. Questo approccio non solo potenzia i servizi già esistenti, ma facilita anche lo sviluppo di nuove progettualità, sempre con il benessere mentale dei giovani come finalità centrale.

ALI2 si distingue per il suo impegno nel rispondere ai bisogni della comunità e nell’ottica di riabilitazione psicosociale riconosce che non tutte le situazioni richiedono una presa in carico medicalizzata. Molti giovani, infatti, necessitano di percorsi alternativi che promuovano il loro benessere in modo creativo e partecipativo.

Un Pilastro nella Comunità

Spesso i cittadini, di fronte a una difficoltà, si trovano disorientati e soli nell’individuare il servizio più adatto. ALI2 interviene proprio in questi casi, accogliendo le richieste di aiuto e accompagnando le persone verso il servizio più idoneo. Grazie alla sua funzione di coordinamento, il progetto contribuisce a costruire una rete territoriale coesa e accessibile.

Attività per il Benessere dei Giovani

ALI2 non si limita a facilitare l’accesso ai servizi, ma coinvolge direttamente i giovani in attività che promuovono il loro benessere. Attualmente, sono attivi gratuitamente:

  • Laboratorio di cinema , promosso dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero coinvolge giovani tra i 16 e i 25 anni in un percorso di promozione cinematografica con l’obiettivo di favorire la risocializzazione, sensibilizzare sul tema della salute mentale e contribuire al superamento dello stigma. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio finale ideato e prodotto dai ragazzi che vi hanno partecipato e con il supporto di esperti del settore. 
  • Laboratorio di teatro , curato dalla Cooperativa sociale Azimut, è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni e ha l’obiettivo di promuovere il benessere emotivo attraverso attività teatrali. Il laboratorio si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo teatrale da parte dei ragazzi che vi hanno partecipato.

Questi laboratori offrono ai ragazzi l’opportunità di esprimersi e crescere in un ambiente inclusivo e stimolante. Inoltre, sono disponibili:

  • Sportelli di ascolto e orientamento , per giovani e famiglie presso il Punto D di Alessandria, curato dalla Cooperativa Sociale Azimut.
  • Supporto per migranti di seconda generazione , anche in favore di genitori stranieri rispetto a episodi di disagio nella relazione con i figli, con la comunità locale e con i servizi, attraverso incontri di gruppo e counseling individuale curati da APS Cambalache. 

Uno Sguardo al Futuro

Con ALI2, il territorio si arricchisce di una risorsa fondamentale per il benessere dei giovani e della comunità. Nei prossimi articoli del blog esploreremo in dettaglio i diversi servizi attivi, per far conoscere meglio alla cittadinanza le opportunità offerte.

ALI2 rappresenta un modello innovativo e inclusivo, capace di rispondere in maniera efficace e tempestiva alle esigenze della comunità, contribuendo a creare un futuro in cui nessuno si senta lasciato solo.

Online ci troverete qui: https://culturaesviluppo.it/ali-2-contamin-azioni-per-il-benessere-dei-giovani-e-della-comunita/

Per un contatto diretto ci troverete su WhatsApp al numero dedicato.

Cellulare: 351-6793587 (dalle 10 alle 17)